Lo Stemma
Numeri di abitanti: 680
Altezza sul livello del mare: 1085 m
Distanza da Isernia: 32 km
Denominazione degli abitanti: Monteneresi
Telefono Comune: 0865.840121
Fax: 0865.840338
Sito Web: www.comune.montenerovalcocchiara.is.it
E-mail: ufficioanagrafe@pec.comune.montenerovalcocchiara.is.it
Galleria fotografica
DESCRIZIONE
Posto sui rilievi che separano la valle del Volturno alla valle del Sangro ha chiare origini medievali. Il profilo geomorfologico del territorio è prevalentemente montano con rilievi poco pronunciati dove la vegetazione fatica a crescere. Paesaggisticamente più interessante l’area del Pantano che anticamente accoglieva un lago e che ora viene utilizzata quale sede dell’attività tradizionale di allevamento di cavalli allo stato brado.
LOCALIZZAZIONE
Conduce al paese la statale 158 valle del Volturno, ma risulta più comoda la statale 652 Fondo valle Sangro che in prossimità Castel di Sangro si congiunge alla statale 83, e da qui una strada secondaria conduce all’abitato. Pur facendo parte della provincia pentra appartiene all’area socio-economica dell’Alta valle del Sangro, che ha in Castel di Sangro il principale punto di riferimento per il commercio ed i servizi.
EVOLUZIONE STORICA
Seppur in località San Lorenzo sono stati ritrovati resti di mura ciclopiche di incerta datazione, le prime notizie attestanti l’insediamento risalgono al X secolo, quando faceva parte dei possedimenti dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno. Nel XII secolo, il feudo era dei Borrello, da allora e fino al Settecento si alternarono diversi proprietari feudali: i Collalto, i Carafa, i Caracciolo, i Cantelmo, i di Sangro, investiti da Alfonso I d’Aragona, i Bucca, i Greco e di nuovo i Carafa di Forlì del Sannio che lo condussero al termine dell’epoca feudale. In seguito il titolo di marchesi di Montenero passò ai Pulce Doria. Dapprima ricompreso nel distretto del Sangro, passò a quello di Isernia nel 1807. Nell’abitato l’opera architettonica di maggior rilievo è la chiesa parrocchiale di Santa Maria di Loreto.
FESTE E FIERE
Il patrono, San Clemente, si festeggia la prima domenica di agosto. E sempre in agosto, seppur con alterne vicende, in località Pantano si tiene il Rodeo Pentro, manifestazione equestre che vede come protagonisti i tanti cavalli che qui vivono allo stato brado. Altra manifestazione assai sentita è quella in onore di San Nicola, il 6 dicembre, oltre alle celebrazioni religiose vengono degustate dai fedeli le tipiche “sagne” condite con ragù di pecora.
COSA VEDERE
Il centro storico – l’area S.I.C. protezione naturale “Zona Umida di Pantano”.
DOVE MANGIARE
Ristorante pizzeria “Casa Nuova” (333.1209635, chiuso il martedì, in agosto sempre aperti).
DOVE DORMIRE
B&B “Il Corniolo” (346.4946690).
INFO ASSOCIAZIONI
Comune (tel. 0865.840121 – fax 0865.840338).