Home > Comuni > Miranda > Notizie utili |
Miranda
Notizie utili
By admin07.07.16
More articles by admin |
---|
Browse all articles[2] |
Lo Stemma
Numeri di abitanti: 1100
Altezza sul livello del mare: 860
Distanza da Isernia: 7 km
Denominazione degli abitanti: Mirandesi
Telefono Comune: 0865.497131 - 0865.497401
Fax: 0865.497197
Sito Web: www.comune.miranda.is.it
E-mail: comunedimiranda@pec.it; info@comune.miranda.is.it
DESCRIZIONE
Posto sulle pendici del colle Pietrereie, il comune montano a pochi chilometri da Isernia conserva, ben visibile, la struttura urbanistica di borgo medievale. La geomorfologia del territorio presenta escursioni altimetriche notevoli che si ritrovano nei caratteri del sistema urbano. Il paesaggio è tipicamente montano, con boschi di quercia alternati a pascoli e con l’elevata posizione che dona una vista privilegiata sulla piana di Isernia, sulle Mainarde verso ovest e sul Matese verso sud-est.
LOCALIZZAZIONE
Si raggiunge percorrendo dalla tortuosa strada provinciale che dirama dalla statale 17 Appulo-Sannitica e che conduce alla statale 86 Istonia in prossimità di Carovilli.
EVOLUZIONE STORICA
Durante la dominazione longobarda il feudo ha fatto parte della contea di Isernia e della contea di Molise in età normanna e sveva. In epoca angioina era il celebre giurista Andrea D’Isernia ad esercitare i diritti feudali su questa parte della regione. Dal 1445 fu proprietà della famiglia dei Somma, poi dei Crispano fino alla metà del Seicento quando, per successione dotale, passò ai Caracciolo. Con le riforme del 1807 fu aggregato al distretto e governo di Isernia. Tra l’architettura sacra di un certo interesse e la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta di foggia rinascimentale con un campanile dall’insolita cuspide. Un altro interessante è il rilievo funerario di Ramia Italia: una pietra tombale con famiglia in rilievo e iscrizione sul bordo di epoca romana.
FESTE E FIERE
Molto sentita dalla popolazione è la festa di Santa Lucia: sia in maggio che in agosto si tiene un pellegrinaggio verso la cappella in montagna che si conclude con la degustazione di prodotti tipici. Altra manifestazione che ha un elevato carattere turistico è la Tartufata in programma l’ultimo weekend di luglio.
COSA VEDERE
La chiesa di Santa Maria Assunta – la Cappella di Santa Lucia – i ruderi del castello – il rilievo funerario di Ramia Italia.
DOVE MANGIARE
Pizzeria “La Pazzeria” (0865.497368)
DOVE DORMIRE
B&B “La Loggetta” (0865.497382).
INFO ASSOCIAZIONI
Comune (www.comune.miranda.is.it; comunedimiranda@libero.it; tel. 0865.497131; fax: 0865.497197).
This article has been read 2891 times.
|