Home > Comuni > Pettoranello del Molise > Notizie utili |
Pettoranello del Molise
Notizie utili
By admin13.07.16
More articles by admin |
---|
Browse all articles[2] |
Lo Stemma
Numeri di abitanti: 485
Altezza sul livello del mare: 790 m
Distanza da Isernia: 11 km
Denominazione degli abitanti:
Telefono Comune: 0865.58104
Fax: 0865.589888
Sito Web: www.comune.pettoranellodelmolise.is.it
E-mail: anagrafe.pettoranello@tim.it; comune.pettoranello.is@pec.it
DESCRIZIONE
Piccola comunità di origine medievale il cui centro abitato è raccolto attorno alla piazza antistante la chiesa di Santa Maria Assunta. Il profilo del territorio comunale è assai vario e comprende la piana attraversata dal fiume Carpino, che ha visto la proliferazione di capannoni industriali, fino a qualche tempo fa legati al polo del tessile, nonché rilievi che aprono ai primi contrafforti del Matese, senza variazioni altimetriche di rilievo. La zona per l’alto valore naturalistico è stata inserita nella Riserva Regionale di monte Patalecchia.
LOCALIZZAZIONE
Dalla statale 17 Appulo-Sannitica si dirama la strada che raggiunge l’abitato a pochi chilometri da Isernia, centro naturale di gravitazione per il commercio e i servizi.
EVOLUZIONE STORICA
Il ritrovamento di tombe di presunta origine sannitica inducono a pensare che l’insediamento abbia antichissime origini, nonostante le prime notizie certe risalgono solo al XII secolo, quando il feudo di Pectoranum fu concesso dagli angioini a Goffredo di Faenza. Nei cinque secoli successivi sono state tante le famiglie che vi hanno esercitato la signoria: i Captano, i Sanfromondo, i Cantelmo, i Caldora, i Cicinello, i d’Afflitto e i Caracciolo Pisquizi. Nel 1807 il comune fu aggregato al distretto e governo di Isernia per divenire autonomo nel 1937. Tra gli episodi storici va ricordata la clamorosa disfatta dell’esercito garibaldino nella sanguinosa battaglia cui dettero un contributo determinante i contadini locali. La chiesa madre dedicata a Santa Maria Assunta, risalente alla fine del Settecento, costituisce una testimonianza architettonica di un certo rilievo anche per gli affreschi e la grande pala sull’altare maggiore del pittore molisano tardo-barocco Raffaele Gioia.
FESTE E FIERE
D’estate il paese ospita diverse manifestazioni legate soprattutto al gemellaggio con Princeton (USA).
COSA VEDERE
L’Eremo di Santa Maria Assunta con gli affreschi del pittore molisano Raffaele Gioia – la cappella rupestre di San Michele Arcangelo – la cappella di San Sebastiano – la villa comunale “Princeton” – il Castello Riporso – le mura sannitiche.
COSA FARE
I sentieri di Monte Cesone e di Monte Patalecchia (info 340.2696461) - possibilità di escursioni nella Valle dell’Inferno - tappa n. 12 del Sentiero Italia in Provincia di Isernia
DOVE MANGIARE
Ristorante “Scuderie del Casale” (0865.58219, chiuso il lunedì).
DOVE DORMIRE
Vedi Isernia.
INFO ASSOCIAZIONI
Comune (0865.58104; fax 0865.589001, www.comune.pettoranellodelmolise.is.it; anagrafe.pettoranello@tin.it;).
This article has been read 2454 times.
|