Home > Comuni > Conca Casale > Notizie utili |
Conca Casale
Notizie utili
By admin01.06.16
More articles by admin |
---|
Browse all articles[2] |
Lo Stemma
Numeri di abitanti: 210
Altezza sul livello del mare: 657 m
Distanza da Isernia: 33 km
Denominazione degli abitanti: Casalesi
Telefono Comune: 0865.908522
Fax: 0865.908522
Sito Web: www.comune.concacasale.is.it
E-mail: comuneconcacasale@gmail.com; comune.concacasale@cert.regione.molise.it
DESCRIZIONE
Piccola comunità di origine alto-medievale. Il centro abitato, come suggerisce il toponimo, è posto in una conca tra monte Corno e monte Cavallo, il restante territorio presenta un profilo prevalentemente collinare adatto alle coltivazioni, in particolare di legumi che rappresentano una delle tipicità del luogo al pari della “Signora”, un particolare salume, unico presidio Slow Food della regione.
LOCALIZZAZIONE
Raggiungibile attraverso la statale 85 ha i caselli di San Vittore e Caianello sull’Autostrada del Sole rispettivamente a 25 e 31 km. Pur non avendo collegamenti ferroviari diretti, la stazione di Venafro, la più vicina, dista pochi chilometri.
EVOLUZIONE STORICA
Fonti documentali e i ruderi della chiesa dei Ss. Cosma e Damiano sono il chiaro segnale dell’origine alto-medievale della comunità casalese, frutto dell’espansione dell’Abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno. Successivamente, con il nome di Valle del Campo, segue in tutto le vicende storiche e le dominazioni feudali della vicina Venafro. Resta, invece, incerta l’origine dell’attuale comunità, non trovandosene traccia nei documenti del 1807, seppur nel 1848 contava 800 abitanti. Accorpata al comune di Pozzilli, ottiene l’autonomia solo nel 1911. Nel patrimonio architettonico figurano il santuario della Madonna della Fontana e la chiesa dedicata a Sant’Antonio da Padova.
FESTE E FIERE
La seconda domenica di maggio si svolge la festa della Madonna della fontana”, nel corso della quale viene assegnato il premio “Olivo d’Argento”. Il 13 giugno si festeggia S. Antonio, patrono del paese, mentre in agosto si tiene la sagra dei legumi.
COSA VEDERE
Santuario della Madonna della Fontana – ruderi della chiesa dei SS. Cosma e Damiano
COSA FARE
Escursioni lungo i sentieri che portano ai monti
DOVE MANGIARE
Vedi Venafro
DOVE DORMIRE
Vedi Venafro
INFO ASSOCIAZIONI
Proloco (prolococoncas@gmail.com)
This article has been read 3181 times.
|