Home > Comuni > Castelpizzuto > Notizie utili |
Castelpizzuto
Notizie utili
By admin07.07.16
More articles by admin |
---|
Browse all articles[2] |
Lo Stemma
Numeri di abitanti: 160
Altezza sul livello del mare: 850 m
Distanza da Isernia: 15 km
Denominazione degli abitanti: Pizzutesi
Telefono Comune: 0865 576003
Fax: 0865 576965
Sito Web: Web: www.comune.castelpizzuto.is.it
E-mail: castelpizzuto@virgilio.it; comune.castelpizzuto@pec.it
Galleria fotografica
DESCRIZIONE
È la più piccola comunità della regione. Si trova alle estreme propaggini settentrionali del Matese e il suo territorio, prevalentemente collinare, è segnato dal corso del torrente Lorda, affluente del Volturno. I paesaggi incontaminati e la varietà di flora e fauna, soprattutto lungo il corso del Lorda, hanno elevato la zona a Riserva Naturale.
LOCALIZZAZIONE
Il centro è raggiungibile solo attraverso la viabilità provinciale che da Longano e Sant’Agapito lo collega alla statale 85 Venafrana, alle porte di Isernia.
EVOLUZIONE STORICA
Le prime notizie su Castrum Piczutum risalgono all’età angioina quando erano i d’Evoli a governare queste terre; per tutto il Trecento il possedimento fu dei conti d’Isernia e anche tra il XV ed il XVI secolo i documenti fanno riferimento a una famiglia di Isernia, i d’Agostino che, per cessione dotale, lo trasmise ai di Blasis di Trivento. Anche dopo l’eversione feudale questo piccolo comune seguì le sorti del vicino capoluogo di provincia, incluso il fenomeno del brigantaggio che ebbe qui in Salvatore Fiocca da Longano e Pasquale Ciallella di Roccamandolfi i suoi più temuti esponenti. Nel 1807 fu accorpato al comune di Sant’Agapito ed inserito nel distretto di Isernia; nel 1815 riebbe la sua autonomia e fu trasferito al circondario di Cantalupo nel Sannio.
FESTE E FIERE
Il 5 febbraio si celebra la patrona Sant’Agata.
COSA VEDERE
La Chiesa di Sant’Agata – L’Antica Residenza Baronale
COSA FARE
Passeggiate naturalistiche
DOVE MANGIARE
Vedi Isernia, Longano e Monteroduni
DOVE DORMIRE
Vedi Isernia, Longano e Monteroduni
INFO ASSOCIAZIONI
This article has been read 2605 times.
|