Isernia Turismo
PEN DUICE VIAGGI RAPPRESENTANTE: Antonio Carrano
Categoria : III Educational
Non c’è il mare, non ci sono terme, parchi tematici o vulcani, ma questo già lo sapevo , ho scoperto una regione piccola con meno abitanti di un quartiere di Milano, una provincia piccola senza autostrada o alta velocità.
Nessun aeroporto (era ovvio) e credo nessun ristorante stellato, ma di sicuro una provincia a misura di uomo con un ricco passato da valorizzare, con tradizioni da riscoprire, con una natura da vivere.
Certo siamo indietro anni luce da aree che hanno fatto della loro storia un patrimonio turistico ma proprio questo essere fori dai circuiti turistici tradizionali può essere una novità , una valenza in più da proporre a chi cerca qualcosa di nuovo e di diverso, qualcosa anche di antico, ma semplice, qualcosa a misura d’uomo.
Di sicuro qualcosa non per tutti, ma una provincia piccola non ha bisogno (ne sarebbe in grado di gestire con queste infrastrutture) grandi numeri o eventi di massa.
Emozioni semplici, sapori e gusti antichi, momenti popolari spontanei e genuini che devono essere proposti (a chi sa coglierli e apprezzarli), capendo bene i differenti micro mercati verso cui devono essere targhettizzati.
Non tanto una meta di vacanza, ma una destinazione per un viaggio, per un turista capace di apprezzare e riscoprire valore e tradizioni, per un turista che s apprezzare un gesto o un sorriso e perdonare, sorvolando nelle mancanze di una reale preparazione turistica (la qualità dell’accoglienza e infatti buona ma frutto molto di una naturale accoglienza italica non certo viene dal marketing turistico e infatti un’accoglienza semplice).
Non certo “Svizzera” che inizia a compiere i suoi primi passi.
Storia e tradizioni ci sono, una bella natura incontaminata pure, forse può essere l’inizio di una bella “storia turistica”, soprattutto per quanto riguarda l’enogastronomia, il trekking, il nordic-walking.
Auguri!

Valutazione di sintesi nell’educational:
IDEA: ottima come progetto, eccellenti potenzialità, buona implementazione.
PERSONE: eccellente come coinvolgimento, buona organizzazione.

Molti particolari vanno perfezionati e migliorati ma questo progetto, soprattutto per come è sentito credo abbia eccellenti potenzialità e sarà un successo, almeno io ve lo auguro, grazie di tutto a tutti per averci invitato, per come ci avete trattato e per averci dato modo di scoprire un territorio tanto nuovo quanto interessante soprattutto quanto a ospitalità.