Isernia Turismo
L'area archeologica di Pietrabbondante
Categoria : Siti archeologici

L'AREA ARCHEOLOGICA DI PIETRABBONDANTE

L’area archeologica di Pietrabbondante rappresenta il più importante monumento del mondo sannitico.
I Sanniti, primo popolo confederato della storia, avevano tribù disseminate su tutto il territorio che comprende le attuali regioni di Molise, Campania, Basilicata, Abruzzo e Puglia; le tribù avevano alla base della loro organizzazione politica e territoriale la touta (lo stato), in forma confederata e con un governo di tipo repubblicano democratico.
Il complesso di Pietrabbondante – costituito da un teatro, un tempio e due edifici di servizio posti ai fianchi di quest’ultimo – veniva utilizzato per i culti religiosi e per le riunioni del senato. Il teatro, infatti, non era utilizzato solo per spettacoli, ma accoglieva le più importanti riunioni dei capi delle diverse tribù sannite che, sia pure fieri ciascuno della propria indipendenza, avevano ben compreso l’importanza dell’unità dei rispettivi popoli in occasioni speciali, quali le guerre contro Roma: non a caso, forse, i Sanniti furono gli unici che riuscirono a tenerle testa a lungo.
L’opera posta sul fianco del Monte Saraceno, a quota 966 m slm, è tutta in pietra lavorata a faccia vista, con il podio italico alla base di un colonnato greco e il teatro dai sedili anatomici con la spalliera leggermente rigettata all'indietro, ciascuno ricavato da un solo blocco di pietra. Due imponenti archi di pietra legano la cavea all'edificio scenico lungo m 37,30. Sul fronte del proscenio cinque porte con semicolonne ioniche rimandano al teatro greco di Epidauro.

Indirizzo della località
Area Archeologica del Teatro-Tempio Sannitico di Pietrabbondante – contrada Macere
Tel. 0865.76129

Orari di apertura:

Il Lunedì è chiuso.


Ingresso:• Intero € 2
• Ridotto € 1,00 da 18 a 25 anni
• Gratuito fino a 18 anni e oltre 65 anni