Il Festival Internazionale della Zampogna si svolge a Scapoli tutti gli anni nell'ultimo weekend di Luglio: un programma ricco di eventi, di musica, spettacolo e divertimento lungo le vie del paese.
Il Festival, nato nel 1975 con il nome di Mostra Mercato Nazionale della Zampogna, ha riscosso un enorme successo e ha avuto il merito di richiamare l’attenzione sullo strumento e sugli artigiani che ancora oggi, a Scapoli, ne costruiscono esemplari nel rispetto della tradizione, mantenendo viva una cultura che appartiene a tutta l’area.
Si tratta di un evento di grande richiamo, sia perché propone riti e tradizioni di una memoria storica ancora viva, sia perché costituisce un’occasione di fratellanza e di condivisione con persone provenienti da diversi paesi, tutti accomunati dall’amore per la musica.
Le tante culture, i colori vivaci degli abiti tradizionali, i diversi ritmi e suoni, si fondono inspiegabilmente in un’unica tradizione. Attraverso la musica passa, quindi, anche un messaggio di fratellanza di cui le persone presenti, ognuna con i propri costumi e strumenti, sono testimoni.
Accanto alla musica il visitatore potrà degustare i piatti tipici della tradizione gastronomica scapolese, come i “Ravioli alla scapolese” che hanno ottenuto il deposito della ricetta presso la Camera di Commercio di Isernia.