SAGNE E FAGIOLI 'A MMURRLCENE' BIANCHI
'SAGNE E FASCIUOLW 'A MMURRECENE GHIENCHE'
Ricetta di Isernia
Dose per 6 persone
La "sagne" e le "sagnette" sono ricorrenti in tutta la cucina molisana, ma la particolarità di questo piatto isernino è nei fagioli tondi e bianchi detti "a mmurrecane", con i quali si accompagnano la "sagna". Coltivati in zona sono richiesti per il loro gustosissimo sapore e per la loro morbidezza.
INGREDIENTI
Per le sagne
400 grammi di farina di grano duro, acqua.
Per il condimento
500 grammi di fagioli "a mmurecane" secchi; un bicchiere di olio extravergine di oliva; tre spicchi di aglio, un peperoncino piccante ("ceracela") un ciuffo di prezzemolo; sedano; cipolla.
PROCEDIMENTO
Messi a bagno i fagioli per dodici ore, farli cuocere a fuoco moderato, possibilmente nella "pignata di creta "(recipiente di terracotta a forma di anfora a due manici affiancati)", aggiungendo una costa di radano e uno spicchio di cipolla; salarli e, a fine cottura, schiacciarli. Disporre sulla spianatoia la farina a fontana e impastarla con acqua tiepida, fino ad ottenere un composto consistente e ben omogeneo. Stendere la pasta, con il matterello ("ru navlature"), in una sfoglia molto sottile, lasciarla asciugare per alcuni minuti e tagliarla a misura di un dito. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando si alzerà il bollore buttare le "sagne"; da scolare poi al dente. Appena l'aglio inizierà a dorare, versare velocemente il condimento nella zuppiera dove saranno state poste le "sagne" con un poco di acqua di cottura. Cospargere di prezzemolo tritato, mescolare bene.