OSTIE
Ricetta tipica di Agnone
Dose per 50 ostie
È necessario avere il ferro tipico per la preparazione delle ostie facilmente reperibile dai ramai di Agnone.
INGREDIENTI
Per 100 cialde o "ferrate" o "coppe"
500 grammi di farina, ¾ di litro di acqua; 1 cucchiaio di olio di oliva; un pizzico di sale.
PROCEDIMENTO
Con gli ingredienti elencati preparare una pastella liscia e omogenea. Mettere a scaldare il ferro a lungo (una volta si poneva sui carboni, oggi sul gas), da ambo i lati. Aprirlo, ungerlo e versare al centro un cucchiaio di pastella, chiudere subito e lasciare cuocere per alcuni secondi. Staccare delicatamente l'ostia ottenuta e, con le forbici, ritagliare la parte uscita fuori dal ferro. Mettere l'ostia calda sotto un peso per evitare che si deformi raffreddandosi.
INGREDIENTI
Per il ripieno
70 grammi di cacao; 150 grammi di miele; 70 grammi di zucchero; 400 grammi di cioccolato fondente; 800 grammi di noci sgusciate e tritate; 400 grammi di mandorle sgusciate, tostate e tritate: la buccia grattugiata di una arancia; un pizzico di cannella; un cucchiaino di polvere di caffè.
PROCEDIMENTO
Preparati tutti gli ingredienti: in una casseruola far bollire, a fuoco medio, il miele e lo zucchero per circa mezz'ora fino a quando inizierà a filare. Aggiungere il cioccolato, il cacao, la buccia di arancia, la cannella, il caffè, le noci e le mandorle. Amalgamare il tutto sul fuoco ancora per alcuni minuti. Ultimata la preparazione tenere l'impasto in caldo a bagnomaria. Prendere un'ostia e, aiutandosi con una forchetta, distribuire l'impasto dello spessore di un centimetro, in modo uniforme; coprire con l'altra ostia e metterla subito sotto peso per non farle staccare. Tenerle così per alcune ore. Conservare in ambiente fresco ed asciutto.