FAGIOLO TABACCHINO (FASCIOL' A BURR', FASCIOL TABACCHIN)
Area di produzione
Isernina (IS), Macchia dIsernia (IS), Monteroduni (IS) e Sant'Agapito (IS).
Caratteristiche del prodotto
Legume di colore marroncino, piccolo e rotondeggiante.
Metodiche di lavorazione
Semina su ristoppi dopo la raccolta dei cereali. Pianta rustica che si adatta a diversi tipi di terreno. Necessita di una leggera irrigazione subito dopo la semina; distanza sulla fila 40 cm e tra le file 60-80 cm, profondità di semina3-5 cm. Pianta a portamento basso (adatta ad una eventuale raccolta meccanica). Necessita di due zappettature ed una sarchiatura manuale, nessun trattamento fitosanitario, concimazione organica (letame). La raccolta manuale si effettua in ottobre. Le piante, una volta essiccate in campo, vengono raccolte mediante estirpazione e successivamente si procede alla bacchiatura mediante mazze di legno "ru frust", il prodotto così ottenuto viene risposto in cesti di vimini o casse di legno. È apprezzato per la consistenza tenera e farinosa.
Materiali e attrezzature per la preparazione
Tutte le operazioni sono fatte esclusivamente a mano con l'ausilio di attrezzi tradizionali (mazze di legno, cesti di vimini).
Elementi che comprovano la tradizionalità
Referenze bibliografiche
Mercuriali dei prodotti alimentari in commercio nel Molise nei primi decenni dell'800 - Pubblicazione degli Archivi di Stato - Saggi 34.
Proverbi
"La mort d' ru fasciol è la pignata attuorna ru fuoc"
ERSAmolise notizie Atlante dei Prodotti Tradizionali della Regione Molise
Naviga negli articoli | |
Fagiolo (Fasciol murrecn, Ghian murrecn) | Fichi secchi |