CUMPOSTA (A CUMPOSTA)
Area di produzione
Intero territorio regionale.
Caratteristiche del prodotto
Conserva di frutta ed ortaggi sottaceto a crudo. Nel Molise è molto diffusa l'abitudine di conservare frutta ed ortaggi sott'aceto a crudo e di consumarli come antipasto insieme al prosciutto ed alla soppressata o solamente o solamente come "ulìe" (sfizi) insieme a coste di sedano, olive e finocchi.
Metodiche di lavorazione
Le materie prime sono: pere "zenghere", cipolle, "paparulesse" (peperoni sott'aceto), carote, pomodori verdi, acini d'uva, aceto di vino bianco, sale; a scelta si possono aggiungere ulteriori ortaggi e frutta. Frutta ed ortaggi vengono abbondantemente lavati e poi bene asciugati. Poi vengono sistemati nelle "runcelle" e colmate con aceto di vino bianco in cui è stato preventivamente sciolto il sale. Le "runcelle" vengono chiuse ermeticamente e conservate in luogo fresco e buio. Dopo 15/20 giorni è pronta per essere consumata. Viene conservata in cantina o in un luogo fresco e buio. Il periodo di produzione è tutto l'anno naturalmente in base alla disponibilità di frutta ed ortaggi di stagione.
Materiali e attrezzature per la preparazione
Vasi di terracotta ("runcelle").
Elementi che comprovano la tradizionalità
Referenze bibliografiche
· Vocabolario Dialetto Agnonese di Giuseppe Cremonese alla parola A Cumposta Tipografia Gabriele Bastone Agnone 1898.
· La cucina molisana, di A.M. Lombardi R. Mastropaolo, I edizione 1986, II edizione 1995 Edizioni Cultura e sport, pagina 467.
ERSAmolise notizie Atlante dei Prodotti Tradizionali della Regione Molise
Naviga negli articoli | |
Cipollotto (Lampascion) | Fagiolo (Fasciol murrecn, Ghian murrecn) |