Il sentiero di Colle San Biagio
Corpo Forestale dello Stato Ufficio Territoriale per la Biodiversità Isernia, R.N.O. - Riserva MAB "MONTEDIMEZZO" (Vastogirardi - IS)
PERCORSO DIDATTICO AUTOGUIDATO - "SENTIERO COLLE S. BIAGIO"
LA RISERVA MaB DI COLLEMELUCCIO-MONTEDIMEZZO
Le riserve Naturali Orientate statali di Collemeluccio e Montedimezzo nel 1977 sono state inserite nella Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera, istituite in seno al programma MaB (Man and Biosphere) dell'UNESCO. La Riserva MaB di Collemeluccio-Montedimezzo è estesa 654 Ha ed è costituita da due nuclei che distano tra loro circa 15 Km e sono differenziati da peculiari caratteristiche geomorfologiche e vegetazionali. Il nucleo di Montedimezzo, esteso 293 Ha, è ubicato in agro di Vastogirardi.
IL "SENTIERO COLLE S. BIAGIO"
Il sentiero Didattico autoguidato "Sentiero Colle S. Biagio" è stato ideato con lo scopo di avvicinare il pubblico alla conoscenza dell' "ecosistema foresta", nelle sue molteplici componenti. Qui, in linea con le finalità del progetto MaB, si vuole anche sottolineare che l'uomo non è elemento estraneo all'ecosistema foresta, ma con le sue molteplici attività lo influenza e ne è influenzato, e che questo rapporto può esplicarsi secondo modalità compatibili con i principi di uno "sviluppo sostenibile".
2003 "ANNO EUROPEO DEL DISABILE"
Il percorso è stato realizzato dal Corpo Forestale dello Stato in occasione dell'Anno Europeo del disabile ed inaugurato nel mese di luglio. Il sito presenta ricchezza di composizione floristica, di fauna e di storia. Il sentiero è stato reso accessibile anche a coloro che, per ridotte capacità motorie o sensoriali, hanno difficoltà a fruire degli altri percorsi esistenti in foresta.
INFRASTRUTTURE E FACILITAZIONI
Il percorso è lungo 2060 m e largo 2 m, con un dislivello complessivo di 40 m e pendenze massime del 50%. È anche possibile effettuare un percorso ridotto (m 940), poiché circa ad un quarto del tragitto è presente una deviazione che reimmette sull'anello principale, a circa tre quarti di esso. Un corrimano continuo di appoggio e di sicurezza è presente sul lato valle lungo tutto il suo sviluppo. Lungo il corrimano sono disposte 32 tabelle informative che illustrano, sia con caratteri visibili che Braille, la flora, la fauna, la geologia, il clima, la storia e le attività antropiche, passate e recenti, nella foresta di Montedimezzo.
FACILITAZIONI PER VISITATORI NON VEDENTI
I visitatori non vedenti, in particolare, possono richiedere, presso il Centro Visitatori annesso alla Caserma Forestale di Montedimezzo, una guida a caratteri Braille, completata da disegni a rilievo, che faciliterà la fruizione del percorso. A loro disposizione troveranno, inoltre, una audiocassetta fornita con riproduttore munito di auricolari, con la descrizione delle singole tappe.
(Fonte: pubblicazione a cura del Corpo Forestale dello Stato - Ufficio per la Biodiversità di Isernia)
Naviga negli articoli | |
Il Giardino della Flora Appenninca | Foresta Demaniale Regionale MONTE CARUSO E MONTE GALLO |