Menu principale
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Lingua


SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Itinerari > Arte e Storia > Castelli > Il Castello di Venafro - Approfondimento
Il Castello di Venafro - Approfondimento
Pagina: (1) 2 3 4 ... 7 »

VICENDE ARCHITETTONICHE ED ARTISTICHE DEL CASTELLO

Il castello di Venafro, così come appare oggi, non è altro che la somma finale di una serie di trasformazioni e di adattamenti conseguenti alle numerose vicissitudini amministrative e politiche dei signori che lo hanno posseduto.
Oggi non rimane traccia visibile della murazione romana che difendeva la parte bassa della città, ma appare evidente che nel punto ove sorge il castello vi si ponesse in epoca repubblicana un elemento difensivo funzionale alla protezione dello spigolo più elevato di tutto l’impianto urbano, con possibilità di controllo visivo non solo sull’intero abitato, ma anche sulla parte di territorio situato ad oriente.
Deve ritenersi che già in epoca imperiale la sua primitiva funzione sia venuta a cessare, congiuntamente al decadere dell’utilità dell’intero apparato difensivo repubblicano e, sicuramente, per tutta la prima parte dell’alto medioevo nessuna struttura fortificata consistente protesse il misero abitato localizzato tra i ruderi di quella che era stata una fiorente città.
Pandolfo I Capodiferro, riconosciuto come il restauratore della longobardia meridionale, concedeva ai monaci di San Vincenzo al Volturno di poter costruire castelli e difese: la riorganizzazione urbanistica della città si deve all’epoca longobarda del X secolo, quando Paldefredo decise di andare ad occupare quella parte fortificata dello spigolo settentrionale della Venafro romana e di fondare il castello vero e proprio. E’ certamente sorprendente considerare che proprio subito dopo la riorganizzazione sistematica delle difese, la Longobardia meridionale andava in crisi ed i Normanni si avviavano ad esercitare il loro potere producendo sostanziali cambiamenti nella gestione politica di questa parte del territorio peninsulare.

Pagina: (1) 2 3 4 ... 7 »

Naviga negli articoli
Precedente articolo Venafro
Cerca nel sito
Menu



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design