BACCALÀ ALLE PRUGNE - BACCALÀ C' L'PRUMA
Ricetta di Scapoli
Dose per 10 persone
INGREDIENTI
2 chili di baccalà tenuto a bagno; 2 grosse cipolle; ¼ di olio extravergine di oliva; un chilo di pomodori pelati in luogo della conserva di pomodoro anticamente usata; 40 prugne secche gialle; poco peperoncino piccante.
Un tempo Scapoli produceva tantissime quantità di prugne che venivano essiccate nei mesi estivi per fare da frutta nel periodo invernale. Tipiche di questo piatto sono le prugne di agosto dette "pruma casun", ovoidali,gialle e dolcissime.
PROCEDIMENTO
In un tegame di terracotta capiente far soffriggere per alcuni minuti, a fuoco vivace, la cipolla sminuzzata. Versare i pelati (o la conserva sciolta in acqua calda) schiacciandoli con un cucchiaio di legno ed unire il peperoncino; lasciare cuocere per 45 minuti circa, unire il baccalà tagliato a pezzi e continuare la cottura per un altro quarto d'ora, avendo cura, ogni tanto, di ricoprire il baccalà con il sughetto che risarà fermato. Aggiungere le prugne, coprire e lasciare cuocere per 8-10 minuti. Il sugo dovrà risultare abbondante ma non liquido. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per brevissimo tempo. Servire caldo con abbondante sugo per poter intingere il pane. Emergerà in tutta la sua pienezza il gradevole contrasto fra il discreto piccante del sugo ad il dolce agro della prugna che legano perfettamente in armonia con la qualità del baccalà, esaltandone il sapore.
Naviga negli articoli | |
POLENTA VERDE - POLENTA E CAURIGLI | LA PIA |