POLENTA VERDE - POLENTA E CAURIGLI
Ricetta di Venafro
Dose per 6 persone
INGREDIENTI
1 chilo di caurigli (broccoletti neri di cavolo); 5 litri di acqua; 1 chilo di farina di granoturco; abbondantissimo olio; 6 spicchi di aglio; sale.
Questa particolare qualità di tenerissimi cavoletti dalla foglia affusolata è un vanto della ricca produzione degli orti di Venafro.
PROCEDIMENTO
Mettere a bollire l'acqua con un pugnetto di sale. Scegliere e lavare i cavoletti, quando l'acqua bollirà buttarli in pentola e farli lessare brevemente. Lasciarli nella pentola con l'acqua, facendola raffreddare un po'. Versare la farina mescolando bene, far bollire finché la polenta sarà cotta e si staccherà dalle pareti della pentola. I cavoletti si saranno sciolti, incorporati perfettamente, e avranno dato alla polenta il bel colore verde. In una padella far soffriggere abbondante olio, aglio a fettine e peperoncino. Preparare una zuppiera larga e sistemarvi la polenta a cucchiaiata, versando man mano il condimento. Formare degli strati e proseguire fino a esaurimento degli ingredienti, farla riposare un po' coperta dal suo olio. Sarà ottima anche riscaldata il giorno dopo.
Naviga negli articoli | |
LA SALSA | BACCALÀ ALLE PRUGNE - BACCALÀ C' L'PRUMA |