Menu principale
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Lingua


SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Itinerari > Prodotti tipici > Ricette > SAGNE E FAGIOLI 'A MMURRLCENE' BIANCHI
SAGNE E FAGIOLI 'A MMURRLCENE' BIANCHI

SAGNE E FAGIOLI 'A MMURRLCENE' BIANCHI
'SAGNE E FASCIUOLW 'A MMURRECENE GHIENCHE'
Ricetta di Isernia
Dose per 6 persone

La "sagne" e le "sagnette" sono ricorrenti in tutta la cucina molisana, ma la particolarità di questo piatto isernino è nei fagioli tondi e bianchi detti "a mmurrecane", con i quali si accompagnano la "sagna". Coltivati in zona sono richiesti per il loro gustosissimo sapore e per la loro morbidezza.

INGREDIENTI
Per le sagne
400 grammi di farina di grano duro, acqua.
Per il condimento
500 grammi di fagioli "a mmurecane" secchi; un bicchiere di olio extravergine di oliva; tre spicchi di aglio, un peperoncino piccante ("ceracela") un ciuffo di prezzemolo; sedano; cipolla.

PROCEDIMENTO
Messi a bagno i fagioli per dodici ore, farli cuocere a fuoco moderato, possibilmente nella "pignata di creta "(recipiente di terracotta a forma di anfora a due manici affiancati)", aggiungendo una costa di radano e uno spicchio di cipolla; salarli e, a fine cottura, schiacciarli. Disporre sulla spianatoia la farina a fontana e impastarla con acqua tiepida, fino ad ottenere un composto consistente e ben omogeneo. Stendere la pasta, con il matterello ("ru navlature"), in una sfoglia molto sottile, lasciarla asciugare per alcuni minuti e tagliarla a misura di un dito. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando si alzerà il bollore buttare le "sagne"; da scolare poi al dente. Appena l'aglio inizierà a dorare, versare velocemente il condimento nella zuppiera dove saranno state poste le "sagne" con un poco di acqua di cottura. Cospargere di prezzemolo tritato, mescolare bene.


Naviga negli articoli
Precedente articolo POLENTA E BACCALÀ BACCALÀ ALLA RANTOIANA - BACCALÀ ALLA M'NTANARA prossimo articolo
Cerca nel sito
Menu



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design