Menu principale
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Lingua


SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Itinerari > Prodotti tipici > Ricette > ZUPPA ALLA SANTÈ
ZUPPA ALLA SANTÈ

ZUPPA ALLA SANTÈ
Ricetta tipica di Agnone
Dose per 10 persone

INGREDIENTI
Per il brodo
Gallina ruspante da un chilo e 500 grammi; acqua; prezzemolo; sale.
Per i crostini
10 fette di pane casereccio; 6 uova intere.
Per le polpettine di carne
300 grammi di carne macinata di vitello; un uovo: 2 cucchiai di parmigiano; sale.
Per le polpettine di caciocavallo
150 grammi di caciocavallo stagionato grattugiato; un uovo intero; un cucchiaio di farina; 1 cucchiaio di parmigiano reggiano. 250 grammi di caciocavallo stagionato (da inserire nella zuppa).

PROCEDIMENTO
Preparare il brodo facendo bollire la gallina lentamente per 3 o 4 ore, aggiungendo solo il prezzemolo e il sale. Bagnare le fette di pane nell'uovo sbattuto, abbrustolirle al forno o sulla brace e tagliarle a cubetti piccoli. Alla carne macinata unire un uovo, il sale e due cucchiai di formaggio; mischiare bene a formare tante palline piccole e uniformi, da cuocere a parte in un po' di brodo che poi verrà eliminato: appena cotte scolarle. Lavorare il caciocavallo grattugiato con un uovo, un cucchiaio di formaggio parmigiano e uno di farina. Formare delle palline, friggerle in olio d'oliva e cucinarle in olio d'oliva e cucinarle in brodo bollente, come fatto per le polpettine di carne. Tagliare il caciocavallo molto stagionato a pezzettini e se si preferisce a scaglie sottili. Nelle ricette più antiche venivano utilizzate anche le interiora della gallina (fegato, cuore e budella) cotte a parte, fatte scolare, tagliuzzate e unite poi a tutti gli altri ingredienti. Dopo aver preparato tutto accuratamente, in una zuppiera sistemare a strati: il pane, le polpettine di carne e quella di formaggio, il caciocavallo a pezzetti ed eventualmente le interiora. Versare il brodo bollente e lasciare riposare per qualche minuto. Avere cura di servire tutti gli ingredienti attingendo con il mestolo, dal fondo della zuppiera, evitando di girare.


Naviga negli articoli
Precedente articolo NODI DI TRIPPA - NODERA DE TRIPPA OSTIE prossimo articolo
Cerca nel sito
Menu



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design