Dal 7 al 21 agosto, il centro storico di Chiauci si trasformerà in un museo all’aperto dove saranno esposti gli scatti di una promettente fotografa pugliese, Marta Zollino.
L'evento è organizzato dalla Pro-loco di Chiauci con il patrocinio del Comune e della Provincia, già inserito nel programma delle manifestazioni “Chiauci Borgo Ideale”, ha come obiettivo la rivitalizzazione e la promozione del borgo altomolisano.
Quest'anno il tema della mostra sarà l’acqua.
L’esposizione all’aperto, inserita in un contesto inusuale, il borgo antico del paese, proporrà le opere della giovane Marta Zollino, incorniciate negli scorci e nelle architetture medioevali, determinando così, per tutti i fruitori, una “passeggiata sul tema dell’acqua”.
Le fotografie con tema unico, l’acqua, mostreranno le molteplici visioni dinamiche o statiche di questo elemento da parte dell’artista.
Le tante sorgenti naturali presenti sul territorio chiaucese saranno descritte con appositi bunners informativi posti sul “percorso itinerante”;
Particolare attenzione è riservata al Lago di Chiauci, al quale sarà dedicato uno scorcio visivo dal borgo e pannelli narrativi che ne descriveranno caratteristiche e storia.
Il tema dell'acqua favorirà ulteriori approfondimenti su tematiche ambientali, culturali è autoctone; l’acqua costituisce, insomma, un pretesto per parlare di noi del nostro territorio, delle nostre origini.
All’ingresso del borgo, saranno disponibili volantini che indicheranno percorso e tema affrontato per dare la possibilità a tutti i visitatori di essere accompagnati ed incuriositi dalla manifestazione.
L'inaugurazione della mostra si terrà domenica 7 agosto alle ore 18,00 presso il borgo antico di Chiauci.