Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali sta svolgendo un ruolo fondamentale nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza del 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA, avendo il responsabile del dicastero ricevuto dal Presidente del Consiglio la delega alla presidenza del comitato interministeriale appositamente istituito. Le iniziative messe in campo dallo stesso MiBAC consisteranno, tra l’altro, nell’apertura gratuita di tutti i musei, i parchi e le aree archeologiche statali per la giornata del 17 marzo. La valenza simbolica delle celebrazioni rimanda ad un messaggio di identità e unità nazionale e testimonia l'impegno di valorizzare il territorio nazionale come espressione di realtà e peculiarità di tutte le Regioni che lo compongono. In Molise, in particolare, sotto il coordinamento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, saranno aperti e visitabili anche alcuni siti che, ordinariamente, risultano chiusi al pubblico.
Di seguito, per meglio indirizzare i visitatori, si riportano i luoghi di cultura ed i relativi orari di apertura.
• La Direzione Regionale curerà l’apertura straordinaria della propria sede di Palazzo Iapoce, illustrandone i recenti restauri, e del sito preistorico di Isernia – La Pineta, entrambi dalle 9:30 alle 17:30.
• La Soprintendenza per i Beni Storici-Artistici curerà l’apertura, dalle 9:00 alle 20:00, dei castelli di Venafro e Gambatesa con conferenze e videoproiezioni sul Risorgimento e con visite guidate anche alla mostra permanente “Prove per una Pinacoteca”.
• La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici curerà l’apertura, dalle 8:00 alle 18:00, dei castelli di Venafro, Bagnoli del Trigno e Castropignano, del sito altomedievale di San Vincenzo al Volturno e del Convento di Gesù e Maria di San Martino in Pensilis, con visite guidate ai siti.
• La Soprintendenza Archeologica curerà nei giorni 17 e 18 marzo le aperture del Museo Provinciale Sannitico di Campobasso, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 22, le aree archeologiche di Altilia di Sepino, di Pietrabbondante e di Larino, dalle 9 alle 17, il Museo Archeologico di Santa Maria delle Monache di Isernia dal 17 al 24 dalle 8 alle 20 e il Museo di Santa Chiara di Venafro nei giorni 17 e 20 dalle 9 alle 19.