Si terrà giovedí 6 gennaio 2010 alle ore 16,00, a Pesche (Isernia), nella sala-teatro dell’edificio scolastico, in via Giovanni XXIII, la manifestazione conclusiva dell’Ottava Edizione del Premio di Poesia “Il Presepe”. La serata sarà condotta da Barbara Avicolli.
La partecipazione è stata particolarmente ampia e di buon livello la qualità dei testi presentati.
Questi i vincitori e i finalisti, scelti da una giuria di esperti composta da Amerigo Iannacone (Presidente), Barbara Avicolli, Maria Benedetta Cerro, Giovanna Maj, Giuseppe Napolitano, Marilena Di Lollo (segretaria).
Per la Sez. A (Poesia adulti), il primo premio viene assegnato a Floredana De Felicibus (Atri - Teramo) per la poesia “Di nuovo Natale”, il secondo a Loriana Capecchi (Quarrata - Pisa) per la poesia “Lucore di presepi”, il terzo a Pietro Nanu (Sanremo - Imperia), per la poesia “Natale”. Segnalati: Alunni della Casa Circondariale (Isernia), Rina Bontempi (Ancona), Ida Cecchi (Barberino di Mugello - Firenze), Lorenzo Ciufo (Minturno - Latina), Gessica Di Lollo (Pesche - Isernia), Nadia-Cella Pop (Braşov - Romania), Alessandro Errico (Sannicola - Lecce) Agnese Girlanda (Verona), Maria Giusti (Venafro - Isernia), Saverio La Gamba (Agnone - Isernia), Maria Concetta Naro (San Cataldo - Caltanissetta), Tino Traina (Partanna - Trapani).
Per la Sez. B (Poesia Ragazzi fino a 17 anni), il Primo premio viene assegnato a: Francesca Barone, 12 anni, (Ceppaloni - Benevento) per la poesia “Presepe... l’inizio”, il secondo premio viene assegnato ex aequo a Daniele Vincenzo Bruno, 17 anni, (Grosseto), per la poesia “Betlemme” e Giuseppe Guerriero, 14 anni, (Roma).