Sabato 27 febbraio 2010
Auditorio ITIS “E. Mattei” – ore 18:00
Friederic Chopin
Omaggio a duecento anni dalla morte
Eugenio Catone, pianoforte
Enzo Oliva, pianoforte
Presentazione a cura di Orazio Maione
Programma
Friederic Chopin:
(1810 – 1849)
__________________
Vincenzo Oliva, pianoforte
Notturno op. 48 n. 2
Studio op. 10 n. 10
Studio op. 10 n.12
Studio op. 25 n. 11
Ballata op. 23
Andante spianato e Grande Polacca brillante op. 22
__________________
Eugenio Catone, pianoforte
Scherzo op.20
Studi op.25 n.5, 6, 7
Sonata op.35
_____________________________
Vincenzo Oliva
Vincenzo Oliva Nasce a Campobasso nel 1985, e intraprende lo studio del pianoforte all’età di nove anni.
Si diploma al Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso sotto la guida di Giuseppe Squitieri all’età di diciassette anni con dieci, lode e menzione speciale ed conseguisce la Laurea Specialistica in Discipline musicali (pianoforte) con centodieci e lode.
Tiene concerti in Italia ed all’estero sia come solista che in differenti formazioni da camera e con orchestra; si distingue in numerose competizioni nazionali ed internazionali: Primo Premio Assoluto ai Concorsi: “I giovani per i giovani” di Ravenna, “Campi Flegrei” di Pozzuoli, “Città di Ortona”, ”Bernardo Santaniello” di Bracigliano, “Città di Barletta”, ”Premio Seiler” per i Conservatori italiani (nell’ambito del Concorso “Roma 1996”).
E’ risultato finalista al Concorso “Alda Rossi De Rios” di Venezia dove ha rappresentato la Regione Molise, e vincitore, insieme al violoncellista Danilo Squitieri con il quale collabora stabilmente, del Primo Premio Assoluto per Musica da Camera del Concorso”Città di Magliano Sabina”.
Nel 2007 la casa discografica “Idyllium” edita un disco con la sua esecuzione in prima assoluta del concerto per pianoforte e orchestra di Gino Palumbo, con l’orchestra di Roma Tre diretta da Pietro Mianiti.
Si perfeziona con Giovanni Valentini e Alexander Hintchev.
Per la musica da camera frequenta le lezioni di Marco Grisanti, segue i Corsi di Roccaraso tenuti da Luigi Piovano, i Corsi Internazionali di Sermoneta tenuti da Rocco Filippini; ottiene un diploma di merito presso la “Scuola superiore internazionale di musica da camera del Trio di Trieste” sotto la guida di Dario de Rosa, Maureen Jones, Renato Zanettovich ed Enrico Bronzi; ha inoltre frequentato master tenute da Joaquin Soriano, Franco Medori, Matti Raekallio, Claudio Martinez-Mehner e Jeffrey Swann.
Studia per quattro anni nella classe di Maria Tipo sia privatamente che presso la “Scuola di Musica di Fiesole”, prosegue poi il perfezionamento presso lo stesso Istituto con Andrea Lucchesini.
Eugenio Catone
Nato a Napoli nel 1986, si avvicina alla musica e allo studio del pianoforte all'età di 10 anni; evento fondamentale per la sua crescita musicale, l'incontro con la pianista Annamaria Pennella e successivamente quello con l'insegnante Gabriella Olino, che ne esalta le qualità e ne modella lo stile.
Dopo essersi diplomato nel 2006 con lode e menzione d'onore presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno, segue i corsi superiori di pianoforte al Conservatorio “Sweelink” di
Amsterdam sotto la guida di Matthijs Verschoor. Ha inoltre frequentato il biennio di specializzazione in didattica presso il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino.
Ha partecipato a numerosi corsi di alto perfezionamento (in pianoforte e musica da camera) tenuti in Italia da A.Pennella, O.Maione, A.Pompa-Baldi, D.Rivera, A.Meunier, in Spagna da M.Verschoor e M.Millan, in Olanda da Claudia Schellenberger.
Segue i corsi di musica da camera del M°Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Sin dai primi anni di attività è risultato vincitore di primi premi assoluti ad innumerevoli concorsi nazionali ed internazionali in Italia (Coppa Pianisti d'Italia, Osimo – Nuovi Orizzonti 2009, Arezzo – Città di Vicopisano, Pisa - L.v.Beethoven, Paestum – G.Pergolesi, Napoli – Lyons M.San Severino, Salerno – I.Poggioli, Napoli – Città di Scisciano, Napoli – Napolinova, Napoli – Anemos Arts, Roma – M.Clementi, Firenze (finalista), ..).
Si esibisce regolarmente in concerto sia come solista che come camerista nell'ambito di stagioni concertistiche di rilevanza nazionale, in Italia e all'estero.
Ha esordito, sotto la direzione del M. F.Pasqualetti, con l'Orchestra Giovanile Universitaria, nell'ambito dei concerti dell'Università di Pisa.
Si esibisce in duo col flautista Salvatore Terracciano e col sassofonista Domenico Luciano con i quali ha vinto numerosi concorsi internazionali.
Ha all'attivo due produzioni discografiche come solista, per l'Associazione Culturale Musicus (5/2007) e per la Estonia Piano Netherlands (10/2007).
E' docente di pianoforte presso l'Istituto “D'Azeglio” di Ascoli Piceno.
_____________________________________________________________
info: 0865 937453 - 329 7381738 - 328 0270064
SITO WEB: www.amicidellamusicadiisernia.eu
Per diventare socio: versa 25 euro sul ccp n° 67644674 intestato a AMICI DELLA MUSICA, via glicinia 34, Castelpetroso (IS) oppure in occasione dei concerti