“Italia Live” rubrica del canale satellitare “Italiani nel Mondo Channel” inizia questa sera il suo tour alla riscoperta della Provincia di Isernia.
Il progetto "Italia Live" è curato dalla Media Ciak di San Benedetto del Tronto (AP), agenzia che si occupa dell’ideazione, realizzazione e diffusione, per conto di enti pubblici, di programmi televisivi che hanno come mission il portare a conoscenza del grande pubblico angoli d’Italia, molto belli, ma fuori dai soliti circuiti turistici.
La prima tappa di questo lungo viaggio – che mira ad un turismo più consapevole e che coinvolgerà l’intera provincia pentra – avrà ad oggetto i prodotti tipici e dell’artigianato, espressione più viva di quelle usanze e di quella cultura così strettamente legata al territorio che hanno attraversato i secoli senza perdere gli antichi sapori e valori.
Si parla del caciocavallo, dei latticini, dei prodotti della transumanza e lo si fa attraverso le immagini registrate presso il caseificio “La Treccia” di Frosolone, dove sapienti mani intrecciano bianchi gioielli per il palato. La transumanza, i trattuti - quelle “verdi autostrade” per le greggi, ancora percorribili - che riportano il turista indietro nel tempo, quando il rapporto uomo-natura aveva ben altra valenza. Quel connubio tra uomo e territorio rivive all’agriturismo “La Sorgente” di Macchiagodena, dove – immersi nel verde e in tutta tranquillità – è possibile riscoprire profumi e sapori nascosti provenienti direttamente dalla campagna circostante.
E per quadrare il cerchio di questa prima tappa dedicata a prodotti tipici e artigianato non si poteva non tornare a Frosolone, dove – ora, come secoli fa – si producono coltelli e forbici. E’ il titolare della “Coltellerie Fraraccio” con una dimostrazione a far immergere lo spettatore nell’antica arte della forgiatura.
L’appuntamento, della durata di trenta minuti, per questo primo viaggio nella provincia del tartufo, che ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione provinciale di Isernia, è per questa sera (15 gennaio) alle ore 20.00 su “Italiani nel Mondo Channel”, canale 888 del pacchetto Sky.