Sabato 30 gennaio 2010
Auditorio ITIS
ore 18:00
Musiche di R. Schumann e F. Chopin
Brunella De Socio, pianoforte
Il concerto è dedicato a due importanti compositori nati esattamente un secolo fa: Fryderyk Chopin (22 febbraio) e Robert Schumann (8giugno).
Il titolo scelto, Eusebio e Florestano, si riferisce a due figure
immaginarie create da Schumann per rappresentare lo sdoppiamento della propria personalità – Florestano, ardente e focoso, tutto scatti di generoso entusiasmo e battagliera impazienza; ripiegato su se stesso
in un’atmosfera di timidezza e di gentile malinconia Eusebio.
Sotto certi aspetti tale dicotomia si ritrova anche in Chopin, il cui valore fu intuito con straordinario acume e dichiarato con tanta generosità da Schumann che disse per bocca di Eusebio: “Giù il cappello, signori: un genio”.
__________________
Programma
Friederic Chopin
Mazurkas op.59
n.1 Moderato
n.2 Allegretto
n.3 Vivace
Barcarolle op.60
---
Robert Schumann
Arabeske op.18
Kreisleriana op.16
Ausserst bewegt
Sehr innig und nicht zu rasch
Sehr auf geregt
Sehr langsam
Sehr lebhaft
Sehr langsam
Sehr rasch
Schnell und spielend
_____________________________
Brunella De Socio ha studiato Pianoforte presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila con il M.° Lethea Cifarelli, allieva prediletta di Edwin Fischer, e si è ivi diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Successivamente ha seguito corsi di perfezionamento con Gyorgy Sandor, Fausto di Cesare, Charles Rosen, Fausto Zadra e i corsi di perfezionamento annuali di Lethea Cifarelli.
Ha partecipato a concorsi pianistici nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti.
Inizia giovanissima l’attività concertistica, soprattutto solistica, suonando sia in Italia per molte importanti associazioni musicali, sia all’estero: negli U.S.A.(California), in Canada (Toronto e Montreal) e in Argentina(Buenos Aires, Mendoza e St.Raphael).
Si è laureata in Lettere “cum laude” presso l’Università di Salerno e in Clavicembalo presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma. Ha seguito inoltre i corsi biennali di Analisi Schenkeriana tenuti dal M.°Egidio Pozzi.
E’ membro di giuria in numerosi concorsi pianistici nazionali. Ha suonato in prima esecuzione assoluta ed inciso per un CD di prossima pubblicazione musiche del compositore Enrico Marocchini.
Dal 1985 è docente di Pianoforte Principale presso i Conservatori statali di Musica. Attualmente è titolare di cattedra presso il Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso.
_____________________________________________________________
info: 0865 937453 - 329 7381738 - 328 0270064
SITO WEB: www.amicidellamusicadiisernia.eu
Per diventare socio: ccp n° 67644674 intestato a
AMICI DELLA MUSICA, via glicinia 34, Castelpetroso (IS)
oppure in occasione dei concerti