L’artista isernino Antonio Laurelli ha vinto la sezione pittorica della settima edizione del premio nazionale di Pittura e Scultura “Città di Novara”
L’artista isernino Antonio Laurelli ha vinto la sezione pittorica della settima edizione del premio nazionale di Pittura e Scultura “Città di Novara” con l’opera “Progetto n.1” (olio su tela).
La manifestazione, che negli anni si è consolidata nel panorama nazionale e sta riscuotendo sempre maggiore successi anche a livello internazionale, è stata patrocinata dal Ministero per le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Novara.
Alfredo Pasolino, critico e storico d’arte, ha così motivato la premiazione dell’opera dell’artista molisano: “L’impasto è denso, steso con una pennellata larga e compatta a formare il fondo; le tonalità sono calde e decise, in accostamenti vivaci e forti. La sperimentazione di Laurelli, – continua il critico - intesa come ricerca, tende quindi a rilevare strutture sommerse, che contribuiscono a configurare una gnoseologia della sua creazione, operando la ricerca di geometrie, campi di forze, condensazioni o rarefazioni della normale densità visiva e oggettuale del reale”.
Molto soddisfatto del risultato raggiunto da Laurelli è l’Assessore Provinciale alla Cultura, Angelo Iapaolo: “Sono molto contento per il premio ricevuto a Novara dall’artista isernino Laurelli, un artista che attraverso le sue opere porta in alto il nome della nostra provincia”