Domenica 29 marzo 2009 si è tenuta presso i locali dell’Officina della Cultura ad Isernia l’inaugurazione dell’evento culturale “Tra sogno e realtà” a cura di Cristina Valerio e patrocinato dalle Amministrazioni Provinciale e Comunale di Isernia.
Tra le attività più importanti dell’evento l’esposizione di tre artisti isernini già noti nel panorama artistico nazionale ed internazionale: Enzo Valerio, Antonio Ricci e Cristina Valerio. La location è stata allestita dai tre artisti in maniera davvero semplice e funzionale. Gli stili dei tre pittori, infatti, si amalgamano tra loro fondendosi negli spazi con colori caldi e coinvolgenti.
Durante l’inaugurazione hanno espresso parole di apprezzamento per i tre artisti il Presidente della Provincia Raffaele Mauro, l’Assessore provinciale alla Cultura Angelo Iapaolo, l’Assessore comunale alle Politiche Giovanili Domenico Izzi, lo scrittore molisano Amerigo Iannacone e Massimo Stefani, artista e conduttore sul canale SKY Carpe Diem 932 tv della trasmissione Le Forme Dell’Arcaismo, il tutto è stato presentato dalla moderatrice Emilia Vitullo. Agli artisti sono state consegnate tre targhe di riconoscimento.
Durante l’inaugurazione si sono esibiti in una performance di danza contemporanea della compagnia DANZARTÉ del maestro Demy Molinaro. I ballerini hanno ballato tra i dipinti, appoggiandosi alle pareti e muovendosi nello spazio circostante creando un’atmosfera molto suggestiva. Numeroso il pubblico che ha partecipato e che ha manifestato notevoli apprezzamenti per l’originalità dell’evento culturale.
Tutti sono invitati a partecipare anche ai prossimi eventi che si terranno venerdì 3 aprile 2009, infatti, alle ore 17:00 saranno presentati i libri di Amerigo Iannacone “Il Paese Al Rovescio” e “Cronache Surreali” con brani letti da Emilia Vitullo, alle ore 18:00 si potrà assistere ad un concerto del duo Annachiara Pedicino (flauto) e Loredana Venditti (piano) a seguire Gianluca Maiorano presenterà: Il Cinema Di Ermanno Olmi e verrà proiettato L’albero Degli Zoccoli.
Tra Sogno E Realtà, come afferma la curatrice dell’evento, Cristina Valerio “…nasce come momento di incontro/scontro con una realtà materiale che forse ha il perso il gusto del bello, dell’importanza di essere se stessi senza omologarsi, ha perso quella forza di dare con semplicità, di esprimersi con allegria o dolore e senza paure attraverso alcune potenza culturali: arte, musica, cinema d’autore e letteratura quartetto perfetto per riaprire le porte della chiusura e dell’emarginazione espressiva. Il saper fare passa necessariamente al saper essere grazie all’istante in cui il sogno sfiora e trasforma la realtà e viceversa. È l’attimo vincente per poter comprendere la vita…”
La mostra d’arte resterà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 5 aprile dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00alle ore 21:00.