A piedi, a cavallo, in mountain bike o discendendo i fiumi,…tanti modi per conoscere, vivere e proteggere il territorio.
Roccamandolfi, già luogo di importanti manifestazioni musicali e culinarie, nonchè noto per la sua importanza storico-naturalistica estremamente ricca e suggestiva, si propone ancora una volta come area di incontri culturali e di passioni diverse.
La vocazione ospitale del centro matesino e le sue enormi potenzialità turistiche hanno spinto la Pro-Loco a concepire una giornata che si propone di mettere in relazione i diversi approcci sportivi al territorio. Domenica 8 Maggio, dunque, Roccamdolfi diverrà punto di partenza e, allo stesso tempo, meta di camminatori, amanti del cavallo, mountain bikers e correntisti: tutti uniti dalla passione per la natura e per le attività sportive ad essa correlate.
Le numerose Associazioni che hanno aderito all’iniziativa (il CAI Molise, il Centro Ippico Samarcanda, l’Associazione Campo Base, l’Associazione Sessan Bike e l’Associazione Vivere l’Appennino Centrale) metteranno la loro esperienza e le loro competenze al servizio di un territorio che appartiene a tutti e che da tutti merita di essere conosciuto, vissuto e rispettato. La manifestazione, che inizierà alle 9.00 con il raduno dei diversi gruppi di interesse, proseguirà per tutta la mattinata con escursioni guidate tra sentieri suggestivi e scorci paesaggistici mozzafiato. Per gli amanti dell’escursione a piedi, l’organizzazione ha pensato a due itinerari, uno dei quali meno impegnativo e più turistico, ma altrettanto suggestivo, che prevede l’ascesa all’incantevole “belvedere Don Stefano”, il trasferimento al Castello attraverso il “sentiero dei briganti” e la visita guidata al centro storico. Al rientro dalle diverse attività i partecipanti potranno degustare i prodotti tipici locali preparati dai ristoratori del luogo. L’evento si concluderà con la proiezione delle immagini della giornata e i saluti dei referenti delle varie Associazioni.
La sicurezza della manifestazione verrà garantita dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino, che ha risposto all’invito con la consueta disponibilità.
Per info.3298005569