Nuovo appuntamento con “Sabato al Maci”, la rassegna di eventi musicali e culturali organizzati dalla Provincia di Isernia e collegati alla mostra d'arte di Tarik Berber e Helena Manzan. Domani sera, sabato 29 gennaio 2011 alle ore 17.30, si svolgerà, nell’Officina della Cultura e del tempo libero di Isernia, il concerto del gruppo di musica popolare “Il Tratturo”.
Il Tratturo è il gruppo ‘storico’ della musica etnica molisana.
Fondato da Mauro Gioielli nel 1976, vanta oltre 1600 concerti e negli anni ha suonato in tutte le più importanti manifestazioni di musica tradizionale del mondo, con tournée in Francia, Austria, Svizzera, Spagna, Canada, Belgio, Inghilterra, Scozia, Turchia, Bosnia, Argentina, Polonia e USA, esibendosi a Vienna, Edimburgo, Toronto, Pittsburgh, Philadelphia, Saint Chartier, Mar del Plata, Gaziantep, Banjaluka, Orense, Poznan, Montreal e tante altre.
Numerose anche le partecipazioni a programmi della Rai e di Mediaset, condotti da nomi noti della televisione come Mara Venier, Sandra Milo, Osvaldo Bevilacqua, Michele Mirabella e Licia Colò.
Il Tratturo si fa apprezzare per l’energia dei propri spettacoli e per il repertorio in gran parte affidato alla riscoperta di quella che fu la civiltà musicale della transumanza.
Il concerto n. 1629 vedrà sul palco dell’Officina della Cultura:
Mauro Gioielli (voce solista),
Lino Miniscalco (ciaramella, zampogna, flauti),
Ivana Rufo (voce femminile, chitarra battente, chitarra 12 strings, organetto),
Enzo Miniscalco (basso acustico),
Walter Santoro (tamburi a cornice),
Francesca Spallone (danze etniche).
Ricordiamo che è possibile accedere all'Officina della Cultura e del tempo libero da via Pio La Torre, oppure dall'entrata situata nei pressi del sottopassaggio pedonale della stazione ferroviaria.