Menu principale
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Lingua


Ultime News

Cultura : Diritti a colori
il 14/10/2009 13:13:19 (1866 letture)

Sabato 17 ottobre 2009, alle ore 11.30, presso la Sala Gialla della Provincia di Isernia si terrà la conferenza stampa di presentazione della preselezione dei disegni realizzati nelle Regioni Molise e Campania per l’VIII edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”.

L’Amministrazione Provinciale di Isernia, l’Ufficio Scolastico provinciale e l’Associazione Noi80 si fanno promotori della preselezione dei disegni dell’VIII edizione del Concorso Internazionale di Disegno organizzato dalla Fondazione Malagutti Onlus.


L’evento che porterà ad Isernia il Gabibbo consiste nella preselezione dei disegni realizzati nelle Regioni Molise e Campania per l’VIII edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”. L’iniziativa si ispira alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, proclamata dall’O.N.U. Il concorso ha visto la partecipazione di bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni che hanno aderito individualmente o con lavori di gruppo, esprimendo liberamente la loro creatività scegliendo tema, formato e tecnica di realizzazione del proprio disegno.

“La Provincia di Isernia, da sempre sensibile a iniziative finalizzate alla promozione e alla difesa del benessere dei bambini e della famiglia, – ha dichiarato il presidente Luigi Mazzuto – non poteva non recepire questa importante iniziativa che ha l’intento di promuovere i Diritti dell’infanzia. La Fondazione Malagutti Onlus accoglie nelle sue comunità bambini e ragazzi provenienti da situazioni di disagio, abusi e maltrattamento impegnandosi quotidianamente nella tutela dei minori all’interno delle proprie strutture e rivolge la sua importante azione sociale su tutto il territorio nazionale. La nostra provincia non è esente da fenomeni di violenze sui minori, siffatte iniziative pertanto non possono che accrescere la sensibilità di ognuno riguardo a tali problematiche e a renderci più consapevoli di una crescente necessità di tutela e rispetto dei nostri bambini”.

“Colta la forte valenza culturale, sociale ed educativa dell’iniziativa – spiega l’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Isernia Domenico Izzi – è un assoluto privilegio per la nostra provincia ospitare una manifestazione di livello internazionale che, coinvolgendo bambini, famiglie e scuole, cerca di sensibilizzare la comunità nel suo complesso su temi particolarmente delicati come il rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Programma di sabato 17 ottobre 2009

- Alle ore 11.30 presso la Sala Gialla della Provincia di Isernia conferenza stampa.
- Alle ore 15:00 la città di Isernia, presso le sale del Museo Maci, sito nel palazzo provinciale di Via Berta, ospiterà la festa di preselezione di “Diritti a Colori”. Per l’occasione sarà allestita una mostra di tutti i disegni provenienti dalle regioni Campania e Molise. In questa giornata i bambini potranno assistere allo spettacolo del Centro Teatrale Corniani e incontrare il Gabibbo.
- Seguiranno le premiazioni dei vincitori regionali, condotte da Elisabetta Del Medico. (Nel corso della festa saranno premiati i disegni che concorreranno alla selezione finale del concorso che si terrà a Mantova il 22 novembre 2009).
L’INGRESSO ALLA MANIFESTAZIONE È GRATUITO



Altre news
8/6/2022 10:32:33 - Comunicato stampa Attraverso il Molise: novità sul lago e tante altre attività in natura ogni giorno!
28/12/2021 13:10:00 - CONCERTI ALL'AUDITORIUM "UNITÀ D'ITALIA" RINVIATI
11/2/2020 13:50:00 - Attivazione servizio WhatsApp del Comune di CASTELPETROSO
7/2/2020 13:44:43 - Comunicato Stampa Presentazione romanzo di Vasco Di Salvo
23/10/2019 13:06:25 - 55° anniversario della fondazione del Giardino di Flora Appenninica di Capracotta

Cerca nel sito



© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design