La Provincia promuove i suoi servizi all'EXPO' Isernia
E’ stata inaugurata alle 18.00 l’EXPO’ Isernia, all’interno della quale l’Amministrazione Provinciale è presente con un proprio stand per promuovere attività e servizi dei diversi settori offerti ai cittadini.
E’ presente l’Agenzia di sviluppo SFIDE che ha inaugurato il nuovo portale internet (www.agenziasfide.it) – realizzato da Elisabetta Scuncio - nel quale è possibile reperire info in merito alle attività e ai progetti, realizzati e in corso di realizzazione, seguiti dall’Agenzia. Il sito presenta come sottofondo le suggestive musiche del maestro Piero Ricci. All’interno dello spazio sarà possibile degustare i prodotti offerti dalle Aziende della rete delle Fattorie Didattiche.
Il settore Politiche Sociali è presente con diversi servizi: il CE.PAM – Centro di prevenzione e di accoglienza per i minori, che si occupa di accogliere con modalità diurna i minori in difficoltà; il C.A.D – centro di ascolto e di accoglienza per donne in difficoltà, il centro si propone di aiutare le donne in difficoltà e vittime delle violenze di varia natura; il TAXI della solidarietà è un servizio che offre gratuitamente ai portatori di handicap e alle persone anziane un servizio di trasporto; l’A.S.C.O.S – associazione sviluppo cooperative sociali che persegue obiettivi di solidarietà sociale nei seguenti settori: assistenza sociale e socio-sanitaria, formazione e beneficenza; l’Osservatorio Regionale sui Fenomeni Sociali che si occupa dello studio e del monitoraggio del territorio attraverso l’analisi dell’offerta e rilevazione dei bisogni. Inoltre, vengono presentati il cartellone di “Teatro e Solidarietà” 8^ Rassegna di Teatro Amatoriale – 4° Festival Nazionale dedicato a Sabino d’Acunto; le attività prevenzione e lotta alle dipendenze atttraverso le campagne di sensibilizzazione e il sostegno al centro di Ascolto e di prima accoglienza “Comunità il Dialogo” e le attività di benessere che la provincia svolge nei comuni aderenti al progetto.
Il Settore Tecnico ha inteso portare a conoscenza degli utenti gli interventi che si stanno realizzando sugli edifici scolastici di istruzione secondaria di competenza dell’Amministrazione Provinciale al fine di ottenere il certificato di prevenzione incendi, nonché i progetti per l’imminente realizzazione della piscina provinciale di Venafro e dell’Istituto Tecnico “E. Fermi”.
Il settore Ambiente presenta i quaderni di Educazione Ambientale, interessanti pubblicazioni sulle problematiche ecologiche ambientali più scottanti, si va dalle aree naturali protette, alla valorzzazione e protezione della risorsa acqua, ai rifiuti e alle modalità di riciclaggio, passando per le energie alternative e la valutazione di impatto ambientale. Sarà inoltre possibile reperire informazioni sul risparmio energetico e sulle verifiche e controllo degli impianti termici. La polizia provinciale offre invece notizie e consigli sulla guida sicura. All’interno dello spazio dedicato al settore ambiente trovano risalto anche le attività dell’ARPA che presenta i progetti sulla biodiversità faunistica e sul biomonitoraggio della qualità dell’aria del suolo nelle aree di interesse comunitario.
Spazio anche alle Politiche Attive del Lavoro che presentano la carta dei servizi del lavoro con particolare attenzione alla prevenzione del lavoro irregolare.