Tornano a rombare – e con forza – i motori in provincia di Isernia. E lo fanno a qualche anno di distanza dall’ultima edizione del ‘Rally dell’Alto Molise’, grazie alla sinergia virtuosa tra la scuderia cercese Global Rally, presieduta da Mario Testa, alla volontà della municipalità di Macchiagodena con in testa il sindaco Angelo Iapaolo e alla passione di Donatello Scalabrelli, macchiagodenese con il pallino delle due e delle quattro ruote.
Così, già da qualche giorno, si sono avviate le iscrizioni (la chiusura è prevista lunedì alle ore 20) per il primo rally sprint ‘Città di Macchiagodena’ (memorial ‘Riccardo Martella’) in programma nel week-end del 18 e 19 ottobre.
E, dalle prime indiscrezioni, ci sono tutte le avvisaglie perché l’evento sia di quelli destinati a rimanere memorabili. Al via della rassegna, infatti, valida anche per il trofeo Peugeot, alcuni dei più grandi nomi della disciplina motoristica nel centrosud.
La prima fase ufficiale dell’evento – consegna dei roadbook e prima ricognizione sul percorso – è prevista per domenica tra le 8 e le 18.
Poi, si planerà direttamente verso sabato 18, quando a Castelpetroso, presso l’Officina Giancola, le autovetture al via saranno sottoposte, tra le 15 e le 19, alle verifiche tecnico-sportive.
L’attenzione generale, quindi, si sposterà il giorno successivo a Macchiagodena, dove – presso la zona industriale – verrà allestito il parco assistenza, quando avrà luogo la gara vera e propria.
Che si svolgerà su di un totale di quasi novanta chilometri, tutti su asfalto, con ventuno di prove speciali. Due i settori cronometrati (Macchiagodena di 3,8 km ed Incoronata di 3,2 km) da ripetere ognuno tre volte in ordine alternato.
La partenza della gara è fissata per le 11:01 con l’arrivo della prima vettura previsto per le 15:01. Al termine, dopo l’esposizione delle classifiche e la verifica delle vetture in parco chiuso, è prevista, per le 17:30, la premiazione presso il Laboratorio ‘Centomani per fare’.
Intanto, mercoledì prossimo la rassegna verrà presentata ufficialmente agli organi di informazione nel corso di una conferenza stampa, con sede ed orario di svolgimento oggetto di definizione nelle prossime ore.