L'amministrazione Comunale di macchiagodena nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione delle giornate dedicate alla manifestazione "Puliamo il Mondo" organizza il convegno per presentare il progetto sperimentale "ecologic@mente"
Per il terzo anno consecutivo il Comune di Macchiagodena partecipa alla manifestazione “Puliamo il Mondo” edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città e paesi più puliti e vivibili.
Per raggiungere questo obiettivo serve l’impegno di tutti, cittadini e istituzioni. Serve una maggiore attenzione alla tutela del territorio e un impegno coerente e continuo nel tempo.
Con Puliamo il Mondo si recuperano numerosi luoghi dal degrado, si promuove una reale riqualificazione delle aree urbane e una più attenta valorizzazione degli ambienti naturali. L’iniziativa mira anche ad una efficiente gestione dei rifiuti. Proprio in questo ambito, l’Amministrazione Comunale di Macchiagodena ha organizzato un convegno per la giornata di oggi - 26 settembre ’08 - alle ore 16.30 presso il Laboratorio “Centomani per Fare” che farà il punto sullo stato di attuazione del progetto sperimentale ecologic@mente promosso dall’Amministrazione Provinciale di Isernia e che coinvolge i comuni di Cantalupo nel Sannio, Carpinone, Castelpetroso, Chiauci, Civitanova del Sannio, Frosolone, Macchiagodena, Roccamandolfi, Santa Maria del Molise, Sant’Elena Sannita e Sessano del Molise.
Il progetto ecologic@amente prevede una gestione dei rifiuti totalmente nuova grazie alla differenziazione a valle, fatta direttamente dai cittadini, con una raccolta “porta a porta”.
Al convegno parteciperanno Domenico Lucarelli, Dirigente del Settore Ambiente della Provincia di Isernia e Raffaele Mauro, presidente della Provincia di Isernia, oltre al primo cittadino di macchiagodena, Angelo Iapaolo.