Giornata all'insegna della natura quella in programma lunedì 18 agosto a Macchiagodena.
Movimento, natura e storia: saranno queste le parole d’ordine per la passeggiata ecologica in programma a Macchiagodena lunedì 18 agosto con partenza alle ore 8.00 da Piazza Ottavio de Salvio.
Un itinerario a circuito (difficoltà turistica) che si snoda tra i versanti dei colli Confalone e Pesco la Messa e che offre spunti di alta panoramicità soprattutto dopo aver percorso il sentierino erboso che attraversando colle Monaciello conduce a quota 1.250 m slm. Lo scenario a 360 gradi permette di abbracciare la visione del Matese, della catena delle Mainarde e de La Meta, dei monti della Maiella, della zona di Campobasso spingendosi sin verso i territori pugliesi.
La “carovana” di partecipanti, prima di rientrare nel centro abitato, farà tappa in località Palestrina all’altezza della chiesetta dedicata alla Madonna del Carmelo, racchiusa in una macchia di alti pioppi per la presenza della sorgente.
La passeggiata, realizzata in collaborazione con la sezione di Isernia di Italia Nostra e Lega Ambiente, offre anche lo spunto per parlare di gestione dei rifiuti e in particolare del progetto-pilota che l’Amministrazione Provinciale di Isernia sta avviando in un’area di interesse che include gli ambiti amministrativi di 11 comuni (i 10 comuni della Comunità Montana Sannio – Cantalupo nel Sannio, Carpinone, Castelpetroso, Chiauci, Civitanova del Sannio, Frosolone, Macchiagodena, Santa Maria del Molise, Sant’Elena Sannita e Sessano del Molise, ai quali si è aggiunto il comune di Roccamandolfi).
Il progetto - che prevede una gestione dei rifiuti totalmente nuova grazie alla differenziazione a valle, fatta cioè direttamente dagli utenti per mezzo di contenitori individuali e appositi sacchetti ritirati con la raccolta “porta a porta” in giorni specifici – sarà illustrato nel complesso nel corso della manifestazione di Lega Ambiente “Puliamo il Mondo” prevista a fine settembre.
Dopo la giornata tra bellezze naturali e scenari mozzafiato, il programma per lunedì si conclude con la tappa di “Organo Turistico: concerti sugli organi storici della Provincia” - manifestazione organizzata dall’Amministrazione Provinciale di Isernia – presso la caratteristica Chiesa di San Lorenzo nel centro storico del paese.
Per info sul programma www.macchiagodena.org