La Provincia di Isernia partecipa all’incontro a Milano promosso dall’Associazione Nazionale Città del Tartufo e finalizzato a prepararsi all’appuntamento con l’Expo 2015, l’esposizione universale che sarà ospitata nel capoluogo lombardo e che darà visibilità a tradizione, creatività e innovazione nel settore dell’alimentazione e soprattutto ad una delle eccellenze della gastronomia e dei territori italiani, il tartufo.
È, dunque, proprio a Milano che la Provincia di Isernia, in qualità di componente dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, si metterà a confronto con le altre realtà che fanno parte dell’associazione, ma anche con la stampa e con le autorità locali. Oltre a Giancarlo Picchiarelli, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, ci saranno infatti gli Assessori della Regione Lombardia alla Digitalizzazione e Semplificazione Carlo Maccari e all’Agricoltura Giulio De Capitani.
A rappresentare la Provincia di Isernia, l’Assessore con delega all’agroindustria e produzione tartuficola, Francesco Del Basso e il Consigliere Antonio Tedeschi. “Si tratta di una vetrina importante per l’intera regione Molise – hanno detto i due esponenti molisani dell’Associazione – a cui noi intendiamo aderire per promuovere il rapporto tra tartufo e territorio, binomio che vogliamo il più possibile valorizzare con la nostra attività istituzionale”.
“Un’occasione irripetibile”, secondo il presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto. “Dopo Roma e Alba l’incontro di Milano – ha poi continuato Mazzuto – è un’ulteriore occasione per rinnovare la ‘mission’ dell’Amministrazione e cioè promuovere la conoscenza e l’utilizzo del tartufo molisano, attraverso una serie di azioni e buone pratiche che stiamo mettendo in campo. L’obiettivo sul quale stiamo lavorando costantemente è quello di far conoscere le tradizioni del nostro territorio attraverso l’immagine del tartufo, una leva fondamentale per lo sviluppo economico, turistico e culturale della regione”.