Ritorna l’appuntamento con Terre in Moto, il Festival delle Arti Popolari giunto alla 5^ edizione. La tappa molisana del Festival, in programma a Macchiagodena dal 24 al 29 agosto, è organizzata dall’Accademia delle Arti Popolari - che proprio nel bel centro affacciato sul Matese ha la sua sede - in collaborazione con il Comune di Macchiagodena e con il patrocinio della Provincia di Isernia. Protagonista assoluto della tappa molisana sarà l’organetto. Il programma prevede, infatti, uno stage intensivo a cura di Alessandro parente e Alessandro d’Alessandro (per info e prenotazioni 335.7568189) con spettacolo finale dei partecipanti e il Concertone “Omaggio a New Orleans” della Piccola Orchestra La Viola & Dr. Sunflowers Jug Band: musica di tradizione popolare italiana in gemellaggio con i suoni della tradizione nero-americana.
Nella romantica cornice del centro storico di Macchiagodena, si rinnova, inoltre, l’appuntamento con le danze popolari del sud Italia; infatti, sarà proprio il seminario di pizzica e tammurriata, a cura di Milena Acconcia, ad aprire la kermesse. Il seminario, che si tiene domani e dopodomani (24-25 agosto) dalle ore 18.00-19.30, presso l’Accademia delle Arti Popolari sita in via XXIV Maggio, 14 – nel cuore del borgo antico -, prevede un’appendice, mercoledì sera alle 21.30 in piazza O. de Salvio, con uno stage aperto al pubblico. Lo stage ruota intorno al ricco patrimonio delle danze popolari del sud Italia, approfondendo, in maniera dettagliata, il panorama danzante campano della Tammuriata e quello pugliese della Pizzica. Spaziando tra tradizione e contaminazione, l’Artista Milena Acconcia, da tempo impegnata in una personale ricerca artistica intorno alla contaminazione delle danze popolari, oltre che parte integrante dal 2004 del TrioTarante, porterà a conoscenza dei partecipanti i passi base, la postura, le figure, nonché le curiosità e i significati antropologici del ballo di tradizione. Nel suoi laboratori, infatti, Milena Acconcia, collaboratrice con la cattedra di Antropologia Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, mischia alla passione per la danza e la gestualità popolare, gli studi sui fenomeni mariani e le feste in Campania e sul mondo del tarantismo.
PROGRAMMA
24-25 agosto
Pizzica e Tammuriata a cura di Milena Acconcia
Ore 18.30-19.00 Seminario (Accademia delle Arti Popolari, via XXIV Maggio, 14)
Ore 21.30 Stage aperto al pubblico (piazza Ottavio de Salvio)
27-28 agosto
Stage di organetto a cura di Alessandro parente e Alessandro d’Alessandro
Ore 10.30-12.30/16.00-19.00 (Accademia delle Arti Popolari, via XXIV Maggio, 14 – prenotazione indispensabile, infotel. 335.7568189)
Ore 21.30 Saggio-performance dei partecipanti (piazza Ottavio de Salvio)
29 agosto
Ore 21.30 CONCERTONE – Piccola Orchestra La Viola Dr. Sunflowers Jug Band “Omaggio a New Orleans” (piazza Ottavio de Salvio)