Dal 12 agosto a Frosolone, in Piazza Alessandro Volta, va di scena la personale di pittura dell'artista isernino Enzo Valerio (maggiori info nella sezione eventi).
La poetica dell’artista Enzo Valerio traspare da ogni immagine, da ogni pennellata, da ogni campitura corposa e densa di colore fatto di luci ed ombre come la vita. Le opere dell’artista, infatti, parlano di vita quotidiana in un mondo che volge al degrado.
Paesaggi lontani ariosi e puliti fermano la bellezza di un tempo passato e fissano il ricordo ai tempi di una volta dove tutto sembrava più semplice e puro. La natura in primo piano al contrario, più vicina a chi osserva quindi più vicina al presente, si deforma diventando tragica constatazione del vivere di oggi. La malinconia diventa presenza costante nei volti, nelle piante, negli alberi che trasformano i loro rami in mani per offrire ancora una volta la semplicità della natura stessa che è l’unica che può salvarci, in quanto fa parte di noi. Il mare ci offre i suoi pesci e un albero un po’ di pane e il miracolo può avvenire. Presenti, simbolicamente, richiami religiosi solo la spiritualità può salvarci e ridonare un volto o meglio “una testa” ad un corpo angosciato seduto ad aspettare il lento ed incessante divenire del tragico presente.
Le opere dell’artista sembrano muovere il tempo, tutto si trasforma, l’osservatore può scorgere infinite figure, deformazioni, emozioni tra il becco di un uccello, nei volti trasfigurati, tra le rocce delle montagne, nelle foglie delle piante a volte si possono scorgere persino lettere scritte, forse, su fogli di fortuna e custodite dalle mani di fanciulle o di uomini senza volti.
Enzo Valerio riesce a mettere a confronto il passato fermo, statico, lontano con il presente fatto di “immagini in divenire”. È una pittura dinamica e drammatica e al tempo stesso ferma, che muove le emozioni ed i pensieri. Uno stile del tutto nuovo fatto di evocazioni antiche e presenti, di dinamismo e di lentezza fatto semplicemente di un tempo che scorre, di un tempo in divenire.
Cristina Valerio
In allegato "Momenti di vita quotidiana"