Sarà inaugurato questa sera a Macchiagodena alla presenza del Vescovo della diocesi Campobasso-Bojano lo spazio sede del Laboratorio "CENTOMANI per Fare"
L’Amministrazione Comunale di Macchiagodena ha promosso la costituzione di un Laboratorio permanente denominato“CENTOMANI per Fare” al fine di favorire la partecipazione dei Cittadini alla vita della Comunità. Il Laboratorio, che non ha scopo di lucro, rientra tra le attività messe in piedi dall’amministrazione comunale per promuovere e valorizzare l’associazionismo attraverso il coordinamento delle attività delle singole associazioni, gruppi e comitati.
Tra gli obiettivi di “Centomani per fare” anche quello dell’elaborazione di idee, della formulazione di proposte e dell’attuazione di progetti finalizzati alla riscoperta e alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali, alla protezione, valorizzazione e tutela della natura e dell’ambiente, all’attuazione d’iniziative di solidarietà, sportive e del tempo libero e in tutti quei settori in grado di favorire lo sviluppo e la coesione sociale della Comunità.
In occasione della visita pastorale di Monsignor Giancarlo Bregantini, vescovo della diocesi di Campobasso-Bojano – oggi 28 marzo, alle ore 20.00, sarà inaugurato (presso l’ex scuola elementare di Via Garibaldi Ovest) il nuovo spazio che costituirà la sede del Laboratorio.
“Il comune – afferma il sindaco Angelo Iapaolo - ha messo a disposizione del Laboratorio, e quindi, di tutte le associazioni e degli organismi che ne faranno parte, gli spazi dell’ex scuola elementare. Attraverso questo Laboratorio – sottolinea il primo cittadino di Macchiagodena - intendiamo favorire, in nome del principio di sussidiarietà, la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità e alla programmazione degli interventi finalizzati ad assicurarne la promozione umana, sociale, ed economica. Di fatti, attraverso il laboratorio, che non è solo uno spazio fisico, vogliamo intraprendere iniziative di formazione, sia a carattere professionale che ricreativo, nonché di sostegno alla formazione scolastica ed educativa.”
Sempre in questa occasione si terrà anche il giuramento per il conferimento della cittadinanza italiana alla concittadina, di origini moldave, Aliona Cebanu, e la presentazione del nuovo sito internet del Comune.