Il parroco don Domenico Veccia e l’intera comunità parrocchiale annunciano, con gioia, la cerimonia del rito della benedizione del campanile e delle nove campane che si terrà domenica 30 maggio 2010 alle ore 19.00, presso la parrocchia S. Pietro Celestino V - Santuario Diocesano Santa Maria della pace in Fragnete Isernia.
L’evento sarà presieduto da Sua Ecc. Rev. ma Mons. Salvatore Visco Vescovo della diocesi di Isernia –Venafro che celebrerà la Santa Messa.
Il campanile, realizzato con il contributo della Regione Molise, è stato realizzato dalla ditta Melfi di Isernia, su progetto del’ingegnere Massimo Carmosino e raggiunge un’altezza di 25 mt .
Le campane del grande concerto campanario, che solo pochi santuari possono vantare di avere, sono state donate dai fedeli realizzate nella antica Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone. Ognuna delle 9 campane si propone come un gioiello d’arte.
La Pontificia Fonderia Marinelli, dal suo canto, ha effettuato un lungo ed articolato studio sulla progettazione musicale, dei disegni e dei fregi in piena consonanza con Mons. Salvatore Visco Vescovo di Isernia - Venafro e con il parroco don Domenico Veccia.
La campana più grande ha un diametro di cm 95, il peso di 540 kg ed emette la nota musicale SOL.
Per ricordare il tempo storico, la campana reca scolpiti a rilievo i simboli dell’anno Sacerdotale e dell’anno Celestiniano in corso, lo stemma del Papa Benedetto XVI, lo stemma del Vescovo di Isernia – Venafro, lo stemma della Parrocchia. Una riproduzione in miniatura della campana è stata donata il 10 marzo 2010 a Papa Ratzinger che, nella Città del Vaticano, ha benedetto la prima delle nove campane del Santuario Diocesano Santa Maria della Pace.
Il Parroco si augura che per i fedeli sia una bella cosa ascoltare il suono delle campane che simboleggia la gloria del Signore su tutte le sue creature.