Come sempre nel periodo delle festività di Natale, il coro Cappella Celestiniana di Isernia, diretto dal Maestro Fabio Palumbo, propone un ricco repertorio della tradizione natalizia nelle chiese o nei circoli culturali molisani, ma anche di fuori regione.
La formazione già esibitasi il 12 dicembre scorso a Campobasso, il 23 dicembre alle ore 20:30 sarà a Pettoranello del Molise nella chiesa madre. Il giorno di Natale alle ore 19.00, come avviene ormai da anni, terrà un concerto nella Cattedrale di Isernia. Il giorno successivo, il 26 dicembre alle ore 18:30, sarà nella Chiesa di Poggio Sannita; il 27 dicembre 2009 alle ore 20:30 nella Chiesa di Sant’Agapito. Il 29 dicembre 2009 alle ore 21:00 sarà la volta di Rionero Sannitico. Il 30 dicembre 2009 sempre alle 21:00 il coro si esibirà nella Chiesa di Fornelli; il 5 gennaio 2010, alla stessa ora sarà, invece, nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Cerreto Sannita, in provincia di Benevento. Infine, il 16 gennaio 2010 sarà ad Acquaviva di Isernia. Il programma prevede i seguenti brani: Transeamus usque Bethlehem di Schnabel; If ye love me di Tallis; Astro del ciel di Gruber; Tu scendi dalle stelle di de Liguori; Adeste Fideles di Wade; Alleluia di Händel; Gloria in excelsis Deo di Vivaldi; Quanno nascette Ninno di de Liguori; La vergine degli angeli di Verdi; Canto del fieno e Gaudete del XVI sec. Il Maestro Fiorenza Preziosi e il Sestetto di Fiati Celestino V accompagneranno le voci della Cappella, tra cui quelle dei solisti, il tenore Michele Fascino e il soprano Carmela Fascino.
La Cappella Celestiniana nasce nel maggio del 1996. Sin dall’inizio si è imposta all’attenzione del pubblico per la ricercatezza tecnica e stilistica nell’esecuzione dei brani. Dal 2006 il coro si costituisce in Associazione Corale non a scopo di lucro e successivamente aderisce all’Associazione Cori del Molise. Gli obiettivi della formazione sono orientati allo studio ed all'esecuzione di brani di musica sacra, sia nelle celebrazioni liturgiche che in eventi culturali vari, la cui scelta è finalizzata all'apprendimento ed alla divulgazione di una vasta cultura musicale fra i suoi membri, all’interno della comunità cittadina, nel territorio della Diocesi ed oltre. Compito precipuo del Coro è quello di animare le funzioni vescovili diocesane, ma la Cappella si produce, su richiesta, anche fuori Diocesi o per importanti occasioni. Ha cantato dinanzi a Sua Santità Giovanni Paolo II in diverse funzioni nella Basilica di San Pietro a Roma; ha sostenuto diversi concerti nella Basilica della Madonna della Guardia a Tortona in provincia di Alessandria, e nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Numerosi sono i concerti che ha tenuto negli ultimi anni, in diversi centri del Molise, Lazio e Abruzzo collaborando con comuni, pro loco, associazioni ed altri importanti enti come il Conservatorio Statale di Musica di Campobasso. La Cappella Celestiniana ha organizzato anche vari concerti di beneficenza a favore dei bambini africani, riscuotendo considerevoli consensi. Il Coro, infine, vanta anche il pregio di possedere voci soliste esibitesi in famose opere liriche rappresentate nel Molise.