In occasione della cerimonia di commemorazione delle vittime del 15 marzo 1944 è stata inaugurata a Venafro, nello storico Palazzo de Utris (vicinanze del municipio), la mostra permanente denominata “Winter Line” e incentrata proprio su reperti di interesse storico riguardanti il secondo conflitto mondiale.
La mostra è frutto della passione di giovani professionisti (Luciano Bucci, Renato Dolcigno, Donato Pasquale) e grazie all’aiuto di altri amici (Domenico Vecchiarino e Marco Chiaverini) dopo dieci anni di ricerche hanno completato una genuina collezione di reperti bellici, divise e documentazione varia, fra cui lettere, foto ed altro materiale cartaceo, tutto riguardante gli avvenimenti bellici avvenuti nel comune di Venafro e nella linea difensiva tedesca Reinhard, poi ribattezzata dagli alleati “WinterLine”.
Una straordinaria collezione privata posta al servizio della collettività grazie all’esposizione permanente e con accesso gratuito nella magnifica cornice del centro storico di Venafro.
“Venafro è stata fortemente interessata dai tragici eventi bellici del secondo conflitto mondiale, per tale motivo – spiegano gli ideatori – la mostra è ubicata proprio nel centro storico della città anche al fine di contribuire alla rivalutazione dello stesso. Nostro obiettivo – aggiungono – è anche quello di riuscire ad avvicinare i giovani a questo tipo di ricerca, nella convinzione che dagli eventi del passato sia possibile trarre stimolo per costruire un futuro senza guerre”.
La mostra, infine, si richiama a quella che gli alleati definivano “linea d’inverno” proprio perché fu interessata dalle battaglie tra il novembre ’43 e il marzo del ’44, periodo in cui, dopo una serie di duri tentativi, le forze alleate riuscirono a sfondare lungo la Casilina piegando così la strenua resistenza tedesca e iniziando la campagna per Roma.
La mostra è aperta la seconda e l’ultima domenica di ogni mese e durante feste patronali e manifestazioni nel centro storico, nonché su prenotazione (rivolgendosi ai numeri 335.7043927 – 349.5976578 – 347.6839064) con orario pomeridiano dalle 16.30 alle 20.30.