MACCHIAGODENA - Nell’ambito delle iniziative volte alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale della comunità – patrimonio di cui a buon diritto la religiosità popolare è parte imprescindibile – l’Amministrazione Comunale ha inteso avviare uno studio su San Nicola, santo protettore del paese, inquadrandone la presenza nel contesto del più ampio culto dedicato al Vescovo di Myra nei diversi paesi della Regione Molise e della Provincia di Isernia in particolare.
Già nel maggio 2007 l’amministrazione comunale di Macchiagodena aveva dato vita ad un incontro sul tema nel quale vennero poste le basi per un’iniziativa comune tra i diversi paesi in cui il culto di San Nicola è ancora vivo.
La tappa successiva mira ad un “Progetto San Nicola” le cui finalità e le cui fasi progettuali saranno presentate nel convegno che si terrà venerdì 5 dicembre alle ore 15.30 presso la sala dell’archivio storico comunale. Al convegno interverranno Sandro Arco, assessore regionale alla Cultura, Mauro Gioielli, demologo ed estensore della bozza di progetto. E’ prevista anche la presenza del vescovo della diocesi di Campobasso-Bojano, Monsignor Giancarlo Bregantini.