Amerigo Iannacone, scrittore venafrano, torna nelle librerie, stavolta con un libro di fiabe: “Il Paese a rovescio” (Ed. Eva, Venafro 2008, pp. 104, € 11,50).
“Il Paese a rovescio” è una raccolta di 36 fiabe dalle atmosfere improbabili e briose, ma si può parlare anche di racconti umoristici surreali per continuare sulla scia di “Cronache reali e surreali” – uscito lo scorso luglio – anche se in quest’ultimo si passa dall’emozionale al dilettevole, all’ironia, al paradosso e anche alla satira, con una scrittura però sempre garbata ed elegante.
Ha ragione Fulvio Castellani quando scrive nella prefazione “Non è facile avere tra le mani l’io creativo di Amerigo Iannacone. Ogni volta che cerchiamo e crediamo di esserci riusciti, ecco che si presenta con un volto nuovo o, se preferiamo, ritoccato. A ben vedere questo sapersi rinnovare e presentare con una fisionomia non solita, significa che Amerigo Iannacone riesce sempre a leggersi dentro, a leggere più a fondo le varie e variegate sfumature della realtà, a vivisezionare il certo e l’aleatorio, il concreto dalla fantasia, il gioco sottile dell’ironia, l’ora magica dell’essere e dell’avere… Ecco perciò che in questo suo “paese a rovescio” esce il diritto dell’uomo, ciò che l’uomo vorrebbe poter toccare senza dover ricorrere al compromesso, al “do ut des”, all’ormai consolidata “captatio benevolentiae”…
Il libro può essere richiesto, senza spese di spedizione, direttamente alle Edizioni Eva (edizionieva@libero.it, 0865.909950)