ARCHEOFEST 2019 Festival dell'archeologia
Programma Venerdì 5 Aprile 2019 Dalle ore 10,00 alle ore 18,00: Nei tre giorni della manifestazione, sarà riservato al MuseC uno spazio nel salone delle esposizioni, per accogliere una selezione della ricca collezione dei gioielli antichi esposti al MuseC, accanto a due costumi tradizionali, Letino e Venafro, con visite guidate per i visitatori.
Sabato 6 Aprile 2019 Ore 10,00: Nell'ambito dei convegni scientifici dal titolo "Metallurgia. Storie di artigiani, metalli e tecniche", è in programma una relazione del Direttore scientifico del MuseC, Antonio Scasserra, sulla simbologia dell'oreficeria popolare antica, che vedeva in Agnore un centro d'eccellenza della produzione orafa.
Domenica 7 Aprile 2019 Dalle ore 10,00 alle ore 17,00: Il MuseC curerà una rievocazione in costume del rituale molisano della Palma, l'antica usanza connessa al fidanzamento di cui, ancora una volta, era protagonista il gioiello, donato dalla suocera alla futura nuora. Per le dimostrazioni e le rievocazioni, saranno indossati i costumi tradizionali di Frosolone, Baranello, Gallo Matese e Roccamandolfi.
Nell'area riservata ai laboratori, si terrà, Sabato 6 (ore 15-18) e Domenica 7 (ore 10-17) una dimostrazione pratica curata da Nicola Francescone, artigiano campobassano di origine frosolonese, sulla costruzione delle forbici in acciaio traforato e il coltello "zuavo di Frosolone" che adornano il corpetto di Gallo Matese. |