La Trignolata Raccolta di gruppo e gara di conferimento de "I Trigni"- drupe di Prunus Spinosa
26 Ottobre 2014 PROGRAMMA in caso di bel tempo: Ore 9.30: Sala Convegni Domus Area; - Convegno: Prunus spinosa: uso in fitoterapia. - Un anno di ricerca presso l’Istituto Superiore di Sanità. Primi risultati. - Tipicità e proprietà del Prunus Spinosa del territorio medio-alto molisano Ore 10,15: Comunicazione modalità di raccolta. Formazione squadre Ore 10,30: Partenza per la raccolta Ore 13,30: Stabilimento Officine Naturali Conferimento e pesata de I TRIGNI Ore 14,30: Ristorante Calice Rosso: Pranzo con menu a base di piante officinali Premiazione vincitori Trignolata 2014
PROGRAMMA in caso di cattivo tempo Ore 14,00: "Planta Tour a Tavola": pranzo con menù a base di piante officinali presso il ristorante Calice Rosso. Ore 16,00: Centro Salute e Parafarmacia “Domus Naturae”: E adesso digeriamo. Illustrazione e somministrazione di tisane. Ore 16,15: Stabilimento di produzione fitopreparati "Officine Naturali" Planta Tour Anchi'io laboratorio didattico e giochi a squadra aventi per tema le piante officinali. Ore 18,00: Premiazione ed arrivederci al Planta Tour 2015.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO I partecipanti verranno divisi in squadre coordinate da responsabili che le guideranno nei punti di raccolta.
ISCRIZIONE L’adesione va effettuata entro il 24 Ottobre telefonando al numero 0874-870510 oppure registrandosi QUI, indicando, per ogni partecipante, nome, cognome, domicilio, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica. Per il pranzo è richiesto un contributo di € 10.00 per chi partecipa alla raccolta di gruppo, oppure di € 20.00, per chi non vi prende parte, da versare al momento della prenotazione presso la reception del Domus Hotel o eccezionalmente al momento dell’arrivo.
RELATORI - Stefania Meschini: Ricercatrice presso il reparto di “Metodi Ultrastrutturali per le Terapie Innovative Antitumorali” del Dipartimento di Tecnologie e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità. - Sebastiano Delfine: Docente di Coltivazioni Erbacee, Università degli Studi del Molise. - Franco Mastrodonato: Medico chirurgo, Presidente SIMeB (Società Italiana di Medicina Biointegrata). - Giovanni Occhionero: Chimico e tecnologo farmaceutico, Docente IMeB (Istituto di Medicina Biointegrata) - Franco Rossi: Dottore in Agraria esperto in piante officinali. |