Main Menu
Login
Username:

Password:


Lost Password?

Register now!
Language


Search the site


  • Yearly view
  • Monthly view
  • Calendar view
  • Daily view
Mese Celestiniano
Isernia
Religione
Start : Saturday 1 May 2010, 16:30
End : Monday 31 May 2010, 16:30
Contact info :

Email :
URL :
Il Mese Celestiniano prevede:
1° Maggio, alle ore 16,30, le spoglie di Celestino giungeranno in città da Castelpetroso. La cerimonia di accoglienza del corpo del Santo si terrà in Piazza della Repubblica. Di qui un corteo sfilerà fino a Piazza Concezione, dove ci sarà il saluto del sindaco Gabriele Melogli. Seguirà dunque una breve preghiera nella chiesa di Santa Chiara, poi si procederà alla volta della Cattedrale dove si celebreranno i vespri.
L’8 Maggio, alle ore 19,30, è invece previsto il concerto-catechesi di monsignor Marco Frisinsa col coro della diocesi di Roma.
Il 9 Maggio, alle ore 12,00, si terrà una celebrazione eucaristica animata dal coro della Diocesi di Roma e dai cori della Diocesi di Isernia-Venafro.
Il 10 Maggio, a partire dalle 16,00, presso l’Aula Magna dell’Università, è previsto un convegno per la presentazione dell’icona restaurata di Maria Via Lucis. Al termine dei lavori, la celebrazione eucaristica in Cattedrale.
Il 16 Maggio, l’appuntamento è alle 20,00 in Cattedrale, con il concerto diretto dal Maestro Fernando Raucci, con l’orchestra da camera dei Solisti di Napoli e il coro polifonico Esultate Deo Del Maestro Davide Troia.
Il 17 Maggio, alle 21,00, al Chiostro di Santa Maria delle Monache la rappresentazione teatrale della compagnia Tres Lusores.
Il 18 Maggio, alle ore 18,00, presso il Cinema Otto e mezzo, è in programma la presentazione del documentario storico “Isernia nel XX secolo”.
Il 19 Maggio, ci sarà la festa patronale vera e propria di San Pietro Celestino, con la tradizionale fiera nel centro storico. Alle 17,00 la solenne processione per le vie della città. Alle 18,30 il pontificale in Cattedrale, cui seguirà uno speciale annullo filatelico in Piazza Andrea d’Isernia.
Il 20 Maggio, ore 15,00, si torna presso l’Aula Magna dell’Università, con un nuovo convegno dal titolo: “La spiritualità celestiniana e l’eredità d’occidente e d’oriente”.
Il 21 Maggio partirà, alle 21,00, sempre in Cattedrale, la solenne veglia di Pentecoste.
Il 23 Maggio è stato organizzato il concerto a cura dell’associazione Cori del Molise.
Il 28 Maggio è stato organizzato il concerto del Coro della Cappella Celestiniana diretto dal maestro Fabio Palombo.
Il 29 Maggio, alle ore 16,00, è previsto un nuovo convegno nelle sale del palazzo di via Mazzini.
Il 30 Maggio, alle ore 19,00, ci sarà la cerimonia di benedizione delle campane e del campanile del Santuario di Santa Maria della Pace di Fragnete.Una della campane è dedicata proprio a San Pietro Celestino.
Il 31 Maggio si chiuderà il Mese Celestiniano con la consegna delle reliquie alla Diocesi di Trivento.


In Cattedrale:

- Sarà visitabile una Mostra che racconta sinteticamente la vita di San Pietro Celestino e, accanto all’urna con il corpo del santo, saranno esposte le due croci che il santo Papa donò alla sua città di Isernia e alcuni “cimeli celestiniani”.

- Ogni giorno saranno a disposizione sacerdoti per le confessioni dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.

Le Sante Messe verranno celebrate alle ore 8,00 – 9,00 – 10,00 – 18,30.

- Le parrocchie organizzeranno “pellegrinaggi” e i parroci presiederanno l’Eucarestia.

- I gruppi, movimenti, associazioni si riuniranno per momenti di preghiera e di ascolto della Parola di Dio alle ore 20 con calendario che sarà fatto conoscere.

Da venerdì 14 a venerdì 21 (esclusi i giorni 16 e 19) alle ore 20:
Novena di Pentecoste

Si ricorda ai fedeli che, confessati e comunicati, recitando il Pater, Ave, Gloria, il Credo e la preghiera presso l’urna del Santo, possono lucrare l’indulgenza plenaria.


Presso il “Centro pastorale diocesano”
(Aula delle colonne all’Università) Corso Marcelli, 14

- Mostra di documenti antichi allestita a cura della Biblioteca Comunale.

- Mostra “Il cammino di un santo” cenni storici su San Pietro Celestino
Who's Going ? (0) :

© 2007-2012 Presidio Turistico Provincia di Isernia - tel. +39 0865 441471 - fax +39 0865 441290 - mail - Sigmastudio design